Linea 2
A fine luglio sono iniziati i lavori per la realizzazione della fognatura nel tratto di via di Novoli di fronte a Villa Demidoff, in prossimità della rotatoria di viale Forlanini. Si tratta di un intervento preliminare alla costruzione del viadotto di collegamento tranviario tra via di Novoli e via Buonsignori ed è articolato in tre fasi successive. Viene mantenuta la circolazione rotatoria anche se con una diversa geometria della sede stradale. Nell’ambito del cantiere di spostamento dei sottoservizi già avviato in via Buonsignori si riduce la larghezza del marciapiede tra via dei Marignolli e il Ponte Doni.
Nel tratto compreso tra via Stradella e via Tacchinardi il cantiere è spostato nella parte centrale della strada.
Sono inoltre partiti i lavori per lo spostamento dei sottoservizi (nello specifico le tubazioni di Toscana Energia) in viale Corsica sul fronte di via Gordigiani.
Linea 3
A fine luglio è stato attivato il cantiere a centro strada nel tratto iniziale di viale Morgagni, a suo tempo rinviato a seguito dell’intervento di riparazione urgente della fognatura nel tratto finale del viale. Rispetto all’ipotesi iniziale che prevedeva lo spostamento a centro strada nel tratto piazza Dalmazia-via Stefano in Pane, si parte con un tratto parziale piazza Dalmazia-via Cesalpino per poi arrivare alla configurazione finale al termine dei lavori alla fognatura. Dal punto di vista della viabilità in questa prima fase i veicoli provenienti da piazza Dalmazia transitano nel tratto piazza Dalmazia-via Cesalpino sui due lati del cantiere per poi utilizzare l’intera carreggiata del viale nel tratto via Cesalpino-via Stefano in Pane. Una volta attestati al semaforo i veicoli potranno svoltare a sinistra in via Santo Stefano in Pane oppure proseguire verso Careggi utilizzando la corsia lato Casa dello Studente.
A fine luglio ha avuto luogo il cosiddetto ribaltamento del cantiere in via Guasti, nel tratto da piazza Muratori a piazza Vieusseux. I lavori si sono spostati sul lato numeri civici dispari mentre sul lato pari resta a disposizione soltanto una corsia in direzione Careggi. Sono pertanto istituiti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata in via Guasti (lato numeri civici pari), divieti di sosta anche in piazza Muratori (tra via Guasti e via Milanesi e tra via Richa e via Lami). Previsti inoltre restringimenti di carreggiata tra via Guasti e via Milanesi. In via Passerini saranno istituiti divieti di sosta e nel tratto via Bandini-via Guasti anche un divieto di transito.
Per i mezzi di soccorso diretti al polo ospedaliero, insieme ai referenti del 118 è stato individuato un percorso consigliato per bypassare l’area di cantiere: piazza Muratori-via Milanesi-via del Palazzo Bruciato-via Pisacane-via Mazzoni-via Vittorio Emanuele II-via Alderotti. L’itinerario è indicato da apposita segnaletica. Gli altri veicoli provenienti da via Alderotti e diretti verso piazza Muratori utilizzeranno il percorso via Vittorio Emanuele II (direzione via Trieste)-via Pagnini-piazza Muratori. Le modifiche della viabilità sono a disposizione sulla mappa interattiva dei lavori della tramvia http://maps.comune.fi.it/lavtram/