Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > PRONTO BADANTE, UN SERVIZIO PER GLI ANZIANI IN DIFFICOLTA'
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

A Firenze e nei comuni limitrofi è attivo da alcune settimane Pronto badante  un servizio per dare sostegno alle persone anziane in difficoltà. Al servizio si accede attraverso il numero verde 800593388  contattabile da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle 18, e il sabato, dalle 8 alle 13.

'Pronto badante' si rivolge alle persone anziane che vivono sole o in famiglia che abbiano almeno 65 anni, si trovino in un momento di difficoltà, fragilità o disagio e non abbiano già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) con i servizi territoriali né abbiano già stipulato  un contratto con una/un badante.

Una volta contattato il Numero Verde la richiesta viene inoltrata ad operatori autorizzati che si recheranno, entro massimo 48 ore, presso l'abitazione della persona anziana. Inoltre potrà essere erogato un buono lavoro (voucher) di 300 euro per coprire fino ad un massimo di 30 ore di lavoro di una/un badante, per le prime necessità. L'operatore autorizzato assiste l'anziano e la famiglia anche nelle procedure on-line di INPS per quel che riguarda l'attivazione di un rapporto di assistenza familiare e fornisce anche una prima consulenza per aiutare la famiglia e la/il badante nelle prime fasi dell'attivazione del rapporto.

 

 

INFO: numero verde 800593388 www.regione.toscana.it/prontobadante