Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DAL TERRITORIO > INTERVENTI PUBBLICI IN CORSO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

L’intersezione tra via Panciatichi e via Antognoli viene completata con l’innesto di alberi ai lati e al centro dell’incrocio. Nel contempo vengono cambiati  i sensi di marcia:  via Caboto diviene a senso unico da via Benedetto Dei a via Magellano e via Antognoli inverte il senso aumentando così i posti per parcheggiare in via Caboto, che sono stati tutti ridisegnati. Davanti alla piscina è stata installata una rastrelliera con l’aggiunta di un posto riservato ai disabili di fronte alla posta. Viene anche realizzata la prosecuzione della pista ciclabile che costeggerà via Perfetti Ricasoli fino a via Famiglia Benini e il tratto su via Magellano che si ricongiungerà con via Carlo del Prete.

Il consiglio di quartiere ha votato all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri Alessandra Innocenti e Filippo Ferraro, per la riqualificazione dell’area mercatale di via Giardino della Bizzarria a Novoli, dove si richiede la realizzazione di una struttura che sia accessibile anche con condizioni meteorologiche avverse, accogliendo in tal senso le istanze presentate dai cittadini dopo la chiusura del piccolo centro commerciale Incoop di via Valdera. Questo intervento consentirebbe oltretutto la riqualificazione urbana di una zona in piena trasformazione (tramvia, ricostruzione delle vecchie abitazioni demolite etc). Nella mozione viene richiesta anche l’installazione di un fontanello per la distribuzione di acqua di alta qualità.

Dall’11 febbraio in via Giovanni di Marignolli, davanti al Liceo Leonardo da Vinci, vengono istituiti nuovi parcheggi per motorini che saranno a disposizione degli studenti in orario 7/15; nelle ore successive i posti potranno essere utilizzati per il parcheggio dei residenti.

Si ricorda inoltre ai residenti di via Forlanini, viale Guidoni, via di Novoli e zone limitrofe la possibilità di parcheggiare al parcheggio di San Donato, a 1 euro al giorno. Gli interessati devono richiedere la tessera di accesso presentando la carta d’identità o il certificato di residenza all’ufficio Park.it che si trova all’ingresso del parcheggio (lato Guidoni).  

Nel frattempo è in atto in varie zone del  quartiere la copertura delle buche, insieme ad altri interventi di manutenzione stradale.