Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Promozione Economica > COME SUONAVA FIRENZE? UN PERCORSO SONORO PER ASCOLTARE IL MONDO ARTIGIANO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


La consapevolezza del patrimonio culturale cittadino può svilupparsi e rafforzarsi anche attraverso la conoscenza del mondo dell’artigianato, della condizione e del ruolo dell’artigiano, dei processi e delle tecniche di lavorazione tradizionali, della scelta dei materiali, dei suoni del suo lavoro.

L’obiettivo del progetto è esplorare l’universo acustico del mondo artigiano attraverso un percorso di ascolto delle storie e dei suoni del suo ecosistema produttivo; un percorso che è volto anche sensibilizzare la consapevolezza di un patrimonio sonoro a rischio di estinzione.

Il martello che batte sul ferro, il soffio del cristallo, la paziente discesa dei trucioli di legno sul pavimento: i suoni dei mestieri artigiani, i rumori che hanno per secoli riempito le vie di Firenze per la prima volta raccolti, riproposti, da rivivere in un percorso sonoro sabato 5 ottobre nel silenzio del chiostro del Vecchio Conventino.

Si tratta di un suggestivo progetto dell'Associazione Tempo Reale, nell'ambito della VI edizione del TEMPO REALE FESTIVAL.

A condurre i gruppi nei diversi percorsi sarà Caterina Poggesi.

Il percorso guidato d’ascolto si snoderà tra le botteghe artigiane presenti all’interno del chiostro del Vecchio Conventino, sotto la guida dei maestri artigiani Lorenzo Galgani, artigiano molatore e cesellatore del cristallo, Giancarlo Mescoli, artigiano tornitore del legno e Valter Seroni, artigiano del ferro battuto; le sessioni musicali avranno la durata di circa 60'.

Il progetto è in collaborazione con Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico e le Botteghe artigiane.

Il percorso sonoro è accessibile su prenotazione alle 10:00; 11:30 e 13:00. Il prezzo del biglietto d'ingresso alle sessioni musicali è di 5 euro a persona.