Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze Sport > Primo Piano > Firenze citt europea dello sport 2012, presentati il logo e i testimonial
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

 La testa del David di Michelangelo con la scritta variopinta “Firenze European City of sport 2012” e le stelle dell’Europa. E’ questo il logo – che comparirà a fianco di ogni iniziativa in calendario – scelto per “Firenze città europea dello sport 2012”, un anno eventi, convegni, tornei, gare e appuntamenti. E poi Stevan Jovetic, Leonard Bundu, Susanna Cicali, Fabrizio Caselli, Andrea Benelli, Audry Alloh, Lorenzo Gagli, Niccolò Campriani, Niccolò Beni e Leonardo Sottani, che hanno accettato di essere i testimonial e partecipare a campagne di promozione e avvicinamento alla pratica sportiva. Già chiuso il concorso riservato alle scuole cui era stato chiesto di ideare una mascotte: la giuria è al lavoro per valutare gli elaborati e proclamare il vincitore.

Per Firenze questo titolo è particolarmente significativo perché rappresenta un riconoscimento alle politiche cittadine per lo sport. E’ ancora “work in progress” il calendario delle iniziative ma accanto a quelle tradizionali, ne sono allo studio di nuove, con una chiara connotazione europea. Un esempio per tutte le Piaggeliadi che diventeranno EuroPiaggeliadi, con la partecipazioni di rappresentative di alcune nazioni del nostro continente.

Reso noto anche il comitato promotore – presieduto dal sindaco Matteo Renzi – di cui fanno parte il presidente della commissione sport Leonardo Bieber, il rettore Alberto Tesi, gli europarlamentari Leonardo Domenici e Silvia Costa, gli assessori regionale e provinciale allo sport Salvatore Allocca e Sonia Spacchini, il commissario straordinario dell’Istituto Credito Sportivo Andrea Cardinaletti, il direttore area Banca CR Firenze Luca Severini, il direttore della sede Rai toscana Andrea Jengo, il presidente Aces Europe Franco Luppatelli, l’ex presidente del Parlamento Europeo Josep Borrell, i presidenti del Coni regionale e provinciale Paolo Ignesti e Eugenio Giani.