Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Firenze, promozione e sviluppo > Primo piano > COSTRUIRE LA CITTA' DELL'INNOVAZIONE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Dal 9 all'11 dicembre, all'interno del Programma del "World Council UCLG", il grande evento mondiale di Sindaci in programma nei prossimi giorni, il Comune di Firenze ha organizzato insieme al Segretariato mondiale dell'Organizzazione un ciclo di tavole rotonde sul tema dell'innovazione urbana e sulle strategie di sviluppo delle città al tempo delle smart cities.
 
Si comincia come da programma allegato il venerdì mattina con il responsbile della ricerca mondiale della Philips che apre la tavola rotonda sui sistemi di illuminazione intelligente. Da meri pali della luce a sistemi di illuminazione urbani che sono anche sensoristica, telecontrollo, ambienti wifi, monitoraggio del risparmio energetico, oltre che ovviamente illuminazione a led e altri dispositivi illuminotecnici. Il palo della luce come autentico protagonista della rivoluzione urbana.
 
Nel primo pomeriggio di venerdì si affronta il tema di come l'avvento dell'open data e delle reti wireless può cambiare profondamente l'esperienza di città del turista e del city user. Grandi città del mondo e imprese leaders internazionali tratteggiano la loro visione di sviluppo nell'era delle reti intelligenti urbane. Sempre di reti, ma reti di mobilità sostenibile si parla all'interno della seconda tavola rotonda pomeridiana. Il governo della mobilità in tempo reale, grazie alla sensoristica distribuita sul territorio, alla capacità di elaborare le informazioni e alla capacità di distribuirle in tempo reale a cittadini e city users, oltre alle altre principali traiettorie della mobilità sostenibile verranno affrontate da città europee, ma anche dalle avanzatissime città coreane, molto dinamiche sul tema. 
 
Il sabato mattina il "World Council" si sposta al Palacongressi. In prima mattina si affronta il tema delle esperienze di eccellenza di sostenibilità urbana e del "Patto dei Sindaci", il documento di cornice energetico sviluppato insieme alla UE, sul quale le città leaders in Europa fanno il loro benchmark. Città che hanno già approvato il "Piano di azione" del "Patto" e imprese leaders specialmente nell'edilizia sostenibile completano la mattinata. Interviene Pedro Ballestreros Torres, Direttore del "Covenant of Mayors" sulle politiche urbane sostenibili dell'UE.
 
Il sabato pomeriggio viene sviluppato, con molti illustri ospiti, lo stato dell'arte dei sistemi di auto elettriche urbani. Produttori di veicoli, ma anche di colonnine, ma anche sviluppatori di reti intelligenti da un lato, di nuovi servizi di logistica urbana dall'altro.
 
Incontri densi di testimonianze, materiali, comunicazione delle politiche innovative urbane. Un cantiere aperto che non si conclude con l'Evento, ma continua nello sviluppo di nuove soluzioni.
 

Visualizza e scarica il programma delle tavole rotonde
  
 

 

Per contattare la nostra redazione: news.promozionesviluppo@comune.fi.it