Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > Zcs: parcheggio gratuito per i fiorentini, come fare
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Sul sito della SAS (Servizi alla Strada) si possono richiedere le vetrofanie per parcheggiare sulle strisce blu delle zcs, da consegnare poi ai residenti attraverso 34 edicole cittadine dietro pagamento di 2 euro.

La vetrofania consente ai residenti di sostare nei posti promiscui di tutte le zcs anche diverse da quella di residenza. E dalle 18 alle 9 pure in quelli a rotazione veloce. La vetrofania sarà valida fino al 31 dicembre 2021, termine della sperimentazione (con possibilità di proroga).

Possono richiedere la vetrofania i residenti del Comune di Firenze. La vettura deve essere intestata alla persona residente o che ne possa dichiarare ai sensi di legge l’uso esclusivo in caso di auto aziendale, di vettura in leasing o assegnazione di noleggio auto a lungo termine.

Dopo essersi registrati alla piattaforma SAS http://servizionline.serviziallastrada.it, cliccare sul link “Vetrofania”, inserire i dati richiesti e versare 10 euro tramite carta di credito. Arriva una email di conferma con la data a partire dalla quale ritirare la vetrofania presso l’edicola scelta, dove bisogna andare con la stampa del cedolino ricevuto per email. Ci sono 30 giorni di tempo per ritirare la vetrofania: dopo di che, il bollino torna alla SAS e può essere ritirato senza altri costi presso il Parterre, ma solo su appuntamento (tel. 055/40401).

Le vetrofanie sono di 5 colori diversi a seconda della zcs di residenza: gialla per la zcs 1; verde per la zcs 2; blu per la zcs 3; bianco per la zcs 4; rosso per la zcs 5.

Sulla vetrofania sono riportati il numero del bollino, la targa dell’auto e la data di scadenza.

Se l’automobilista vuole sostare solo nella sua zona di residenza, la vetrofania non è necessaria: basta la fotocopia della carta di circolazione.

http://servizionline.serviziallastrada.it