Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > Aperti solo su prenotazione i Pad e altri servizi demografici
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

I servizi demografici sono di norma accessibili solo su prenotazione telefonica. L’accesso a tutti gli uffici è consentito solo se muniti di mascherina.

Solo per documentate necessità o urgenze è possibile presentarsi agli sportelli dei Pad senza prenotazione per verificare la possibilità di essere ricevuti in eventuali spazi temporali non utilizzati da altri utenti.

La prenotazione telefonica per i Pad e per l’Ufficio Elettorale, Leva e Aire (l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero) può essere effettuata chiamando il contact center 055055.

Per la prenotazione al Pad Parterre si può utilizzare anche l’app UFIRST.

La prenotazione per la Cie (Carta identità elettronica) può essere: telefonica attraverso il contact center 055055; solo per il Pad Parterre è possibile utilizzare l’Agenda ministeriale sul sito www.prenotazionicie.interno.gov.it; oppure, sempre solo per il Pad Parterre, la app UFIRST.

Per gli altri Uffici anagrafici (es. Ufficio iscrizioni anagrafiche, Ufficio mutazioni, cancellazioni e senza fissa dimora, Ufficio rapporti con le P.A., certificazioni storiche ecc.), non è necessaria la presenza (salvo appuntamenti disposti per telefono), ma occorre inviare i moduli o la documentazione per via telematica. Per informazioni: 0552768565 dal lunedì al venerdì 9-13.

Anche per gli Uffici di stato civile, l’accesso può avvenire soltanto su appuntamento, ma il primo contatto deve avvenire sempre telefonicamente ai seguenti numeri:

Nascite: 0552768292

Cittadinanze: 0552768204 - 8278

Matrimoni e unioni civili - Separazioni e Divorzi: 0552768211 - 8568

Archivio Stato Civile e Certificati: 0552768221

Informazioni generali sulle modalità di rilascio e l’uso dei certificati di stato civile: 0552768509.

Al di là di casi particolari, la trasmissione di tutte le istanze di Stato civile avviene per posta elettronica (anche non certificata) ai seguenti indirizzi mail:

Nascite: nascite@pec.comune.fi.it

Cittadinanze: cittadinanze@pec.comune.fi.it

Matrimoni e unioni civili: matrimoni@pec.comune.fi.it

Separazioni e Divorzi: matrimoni@pec.comune.fi.it

Archivio Stato Civile e Certificati:

annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it

certificati.stciv@comune.fi.it

certificazioni.statocivile@pec.comune.fi.it

I cittadini senza appuntamento non saranno ricevuti.

Informazioni relative all’Ufficio Elettorale di viale Guidoni 174:

Segreteria Elettorale e liste - 055 3283677

Aire e tessere elettorali - 055 3283603

Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì 8.30-13, martedì e giovedì e anche 14.30-17.

Sulla Rete civica del Comune di Firenze, nella sezione Firenze semplice - Portale dei servizi, sono disponibili le informazioni dei singoli procedimenti (variazioni di residenza, certificazioni, nascita, cittadinanza, matrimonio, morte, ecc.).