Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cosa succede sotto casa nostra > Riaperto il fontanello al Centro Culturale Canova
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

È tornato a disposizione dei cittadini il Fontanello di via Chiusi, al Centro Culturale Canova. Lo storico Fontanello numero 22 del Comune di Firenze è stato completamente rinnovato sia nella veste esterna sia nelle strumentazioni interne.

Un restyling necessario e completo che riporta a piena efficienza un distributore di acqua pubblica da sempre molto apprezzato dalla cittadinanza, visto che in poco più di un anno, da gennaio 2019 a marzo 2020, è stato capace di erogare quasi 600 mila litri di acqua.

Un fontanello totalmente telecontrollato, che eroga acqua naturale e frizzante refrigerata e che a breve sarà dotato di uno schermo, dove saranno disponibili informazioni di servizio dell’azienda e del Comune di Firenze.

Ricordiamo che sono 101 i fontanelli installati da Publiacqua su un territorio di 45 Comuni che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. Fontanelli che, ovunque sono diventati in breve centri di aggregazione e socializzazione indispensabili per piazze e giardini.

I 101 fontanelli installati sul territorio hanno erogato tra il 2015 e marzo 2020 oltre 225 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di circa 150 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite (risparmiate quindi oltre 5200 mila tonnellate di plastica e oltre 35 mila di CO2), e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 50 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.

https://www.publiacqua.it/