Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > CULTURA > I CONCERTI A.Gi.Mus. PROSEGUONO IN STREAMING
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Il DPCM del 24 ottobre ha decretato, come è noto, la sospensione dei concerti dal vivo. A.Gi.Mus. Firenze, tuttavia, ha deciso di continuare parte della propria programmazione in streaming tramite la pagina Facebook dell’Associazione.

Domenica 8 novembre, alle ore 11.00, il primo appuntamento: tenendo fede al programma originariamente previsto, verrà trasmesso in streaming il concerto del duo formato da Andrea Pasquini al flauto e Matteo Canalicchio al pianoforte, vincitori del Premio Crescendo 2019 per la sezione Musica da Camera.
L’appuntamento successivo invece sarà il 15 novembre, sempre alle 11.00, con Alessio Benvenuti al violino, Luca Provenzani al violoncello e un programma interamente dedicato alle musiche di J.S. Bach.
I concerti verranno trasmessi in diretta dall’Auditorium Ottone Rosai, grazie alla collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze.

E’ un modo per continuare ad offrire un servizio culturale gratuito alla cittadinanza”, ha commentato il Presidente di A.Gi.Mus. Firenze, Luca Provenzani. “Un gesto simbolico per dimostrare che la musica va avanti e continua a rivestire il suo ruolo fondamentale per il benessere delle persone, anche e soprattutto in questi momenti così difficili”.

Si ricorda che, in ottemperanza al decreto, tutte le iniziative si svolgeranno a porte chiuse e per il pubblico non sarà possibile l’accesso alla sala.

Il link alla pagina Facebook dell’Associazione è www.facebook.com/agimusfirenze.

Nato nel 2016 nella classe di Musica da Camera all’interno del Corso Accademico dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena sotto la guida di Massimo Niccolai e Luciano Tristaino, il Duo Pasquini – Canalicchio è formato da Andrea Pasquini al flauto (allievo di Luciano Tristaino presso il sopracitato Istituto) e Matteo Canalicchio al pianoforte (allievo di Matteo Fossi).
Si sono esibiti per numerose manifestazioni ed eventi musicali come la Rassegna annuale di Musica da Camera “Pietro Nardini” di Livorno; durante la Rassegna “Giovani in Musica” dell’A.Gi.Mus di Grosseto; presso il Teatro dei Rinnovati, l’Accademia dei Rozzi, l’Accademia Musicale Chigiana e il Museo Civico di Siena; presso il Salone dei Cinquecento del Museo Civico di Firenze; durante il Festival “Fonte Bertusi Spring Week” di Pienza (SI). Hanno inoltre rappresentato l’Istituto musicale senese in una tournée di concerti in Cina, esibendosi nel Teatro Yicheng, negli auditorium della scuola superiore Shiyizhong e del Campus Zhongxiu di Nantong.
Il Duo ha conquistato il Primo Premio in importanti competizioni musicali, quali il XX Concorso Nazionale “Riviera Etrusca”, Piombino (LI); XII Concorso Nazionale della Saccisica, Piove di Sacco (PD); XV Concorso Cameristico Internazionale “Giulio Rospigliosi”, Lamporecchio (PT); XXIX Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta”;  X Concorso Internazionale “Premio Crescendo”, Firenze (1° premio
assoluto della sezione di musica da camera; Premio per il miglior complesso con pianoforte; Premio “Crescendo con le Ali”).

A.Gi.Mus. Firenze
Via della Palancola, 30
50133 – Firenze
agimus.firenze@agimus.it
055/580996

                                                                         Domenica 8 novembre, ore 11.00
                                                                          ANDREA PASQUINI, flauto
                                                                          MATTEO CANALICCHIO, pianoforte
                                                                Vincitori del Premio Crescendo 2019 per la Musica da Camera
                                                                   Musiche di Reinecke, Schubert, Schuloff, Prokofiev

                                                                        Domenica 15 novembre, ore 11.00
                                                                        UNA MATTINATA CON BACH
                                                                           ALESSIO BENVENUTI, violino
                                                                          LUCA PROVENZANI, violoncello
                                                                                     Musiche di J.S. Bach


                             In diretta Facebook dall’Auditorium Ottone Rosai, www.facebook.com/agimusfirenze