Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Cultura > Bentornato Bibliobus
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Riparte, dopo mesi di sosta dovuti all'emergenza sanitaria e alla pausa estiva, il servizio del Bibliobus, la biblioteca itinerante che sosta vicino a giardini, scuole, piazze e durante i mercati.

A bordo circa 3000 volumi per bambini e per adulti: narrativa, saggistica, tempo libero, fumetti e audiolibri disponibili, per tutti gli iscritti alle Biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina, per il prestito gratuito.

L'obiettivo del Bibliobus è quello di avvicinare i cittadini alla lettura, far conoscere le Biblioteche comunali e promuoverne i servizi, le attività e i progetti.

Le soste sono state adeguate alle richieste dei frequentatori e se ne aggiungono due nuove: una in Piazza delle Cure il sabato dalle 16 alle 18.30 e l'altra alle Piagge, in Via Lombardia il lunedì dalle 10.30 alle 12.30. La sosta delle Piagge fa parte delle attività previste dal progetto "Biblioteca circolare" realizzato e finanziato nell’ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano” promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per favorire iniziative culturali nelle periferie.

Il prestito dei volumi del Bibliobus è consentito per un massimo di 3 libri o audiolibri e dura 30 giorni, rinnovabili per ulteriori 30 se i libri non sono prenotati. I libri possono essere restituiti al passaggio successivo del Bibliobus oppure alla biblioteca comunale più vicina. Non è possibile invece restituire sul Biblobus i materiali presi in prestito nelle altre biblioteche.

L’accesso al Bibliobus è libero ed i servizi sono gratuiti, per utilizzarli, è sufficiente iscriversi presentando un documento di identità.

Valide anche a bordo le misure di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19. Si accede al servizio utilizzando la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. All'ingresso viene misurata la temperatura e non si può entrare se supera i 37,5° oppure se si hanno sintomi da infezione respiratoria, tosse e respiro corto.

Temporaneamente fuori servizio la pedana di accesso per disabili.

Soste Quartiere 1: https://cultura.comune.fi.it/system/files/2020-10/Flyer_webQ1_0.pdf