Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Biblioteche Junior (0-14 anni) > Iniziative per bambini e ragazzi dal 16 al 22 ottobre 2020
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Biblioteca delle Oblate

Sabato 17 ottobre, ore 17
Appuntamento con la scienza junior. L'ora del coding.

Vuoi programmare il tuo videogioco? Grazie alla piattaforma scratch, i ragazzi seguiranno i primi blocchi logici della programmazione con l'intento di animare una piccola sorpresa.
Per ragazzi da 11 a 13 anni, a cura dell'Associazione Scienza in fabula.
Per poter proseguire il videogame in autonomia al termine dell'attività, si consiglia di portare il proprio portatile o tablet.
La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Biblioteca Fabrizio De André – Quartiere 1
Giovedì 22 ottobre, ore 17
Il sasso nello stagno

Nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, lettura animata delle sue Favole al telefono, a cura dell'Associazione TeatrOsfera. Interagendo con la narratrice i bambini, attraverso il gioco, diverranno autori di una nuova favola.
Per bambini dai 3 anni.
La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere a bibliotecadeandre@comune.fi.it

Biblioteca Mario luzi – Quartiere 2
Sabato 17 ottobre, ore 16
Le stagioni

Rodari: 100 anni e non sentirli!
Storie sul palco. Una storia tante storie
Progetto teatrale che si ispira al lavoro di Bruno Munari. Le stagioni.
L’immaginazione è il filo conduttore del gioco e dello spettacolo che nasce e prende forma dai bambini, attraverso carte giganti che rappresentano personaggi, animali, ambienti, oggetti, figure e stagioni.
Per bambini dai 3 anni, a cura di Teatrosfera.
La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it

BiblioteCaNova Isolotto – Quartiere 4
Sabato 17 ottobre, ore 11
La Vecchina che viveva nella bottiglia dell’aceto

Una vecchina non era contenta della sua situazione. Non le piaceva vivere in un bottiglia e un giorno, incontrando una fata, le chiese di cambiarle dimora. Ma ogni volta che la fata esaudiva i suoi desideri, la vecchina non era contenta, fino a che...Lettura animata con attori, marionette e coinvolgimento del pubblico.
Per bambini dai 3 anni
A cura di Associazione Culturale TeatroLà
La partecipazione è gratuita e su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 710834.

Biblioteca Orticoltura – Quartiere 5

Sabato 17 ottobre, ore 10
In fondo al Mar…sorprese e tutela delle preziose distese!
Laboratorio scientifico.
Un’immersione senza via di ritorno nei meandri degli abissi marini, nei fondali del Mar Mediterraneo, nei letti dei fiumi dove si riversano le acque torbide delle nostre case.
Prepareremo, grazie ad un proiettore, un mare di fantasia dove si scopriranno le specie marine più comuni e bizzarre dei nostri mari italiani, ma anche il retroscena più triste e nascosto: l’enorme quantità di plastica presente sui fondali. Grazie alla tecnica del linoleum per incisione i bambini costruiranno il loro personale ritratto del mare, riflettendo tutto quello che si può trovare in fondo al mare di oggi.
Per bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni
A cura dell’ Associazione Scienza in Fabula
La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 4627142.

Biblioteca Filippo Buonarroti – Quartiere 5
Sabato 17 ottobre, ore 10.30
Saper essere, saper fare

Un ciclo di incontri e laboratori pratici sul tema della genitorialità, dedicato ai genitori di bambini ed adolescenti come un percorso di riflessione sulle tematiche sociali ed affettive significative che ruotano attorno al ruolo genitoriale ed allo sviluppo del bambino e del ragazzo.
L’incontro di oggi: Sul filo della comunicazione. Silenzi e parole.
Incontro per genitori
A cura di Promopsi, spin-off universitario specializzato nella psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento nato all’interno del Laboratorio di Psicologia scolastica dell’Università degli Studi di Firenze.
ore 10.30
L’emozione di perdere e… ritrovare

A chi non è capitato di smarrire un oggetto amato? Il libro di Tom Percival, “Sofia ed il mare” ci racconta il lungo viaggio di un orsetto perso da una bambina durante un temporale… perché “nulla è mai perduto davvero se lo conservi nel tuo cuore”. Dopo la lettura, nel laboratorio manuale, costruiremo un... pupazzo indimenticabile.
A cura della Cooperativa Nuvole. Per bambini da 4 a 6 anni.
La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 432506.


Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.
All'ingresso viene misurata la temperatura e non si può entrare se supera i 37,5° oppure se si hanno sintomi da infezione respiratoria, tosse e respiro corto.
Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. I dati relativi alle persone che si sono prenotate sono conservati per 15 giorni allo scopo di avvisare tutti gli interessati nel caso uno degli utenti presenti in quell’intervallo di tempo sia risultato positivo al Covid-19.

Per conoscere gli spazi a te dedicati, i servizi, le collezioni di libri, dvd, cd e i consigli di lettura delle Sezioni bambini e ragazzi delle Biblioteche Comunali Fiorentine clicca qui