Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Notizie dal territorio > COSA SUCCEDE SOTTO CASA NOSTRA OTTOBRE 2020
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Riapre il Centro Giovani GAV

Il nuovo spazio polivalente ospiterà workshop e corsi di formazione, laboratori, attività sportive ed eventi ed iniziative dedicate a tutte le età
Riparte il centro polivalente Gav, spazio principalmente dedicato ai giovani: molte iniziative proposte durante l’anno saranno gratuite per i giovani tra i 13 e i 19 anni alle quali potranno accedere tramite la card giovani Gav.
Lo spazio Gav sarà aperto più in generale per tutte le generazioni. Lo sport avrà un ruolo fondamentale, grazie ad attività che puntano al benessere psico-fisico della persona e questo spiega la presenza all’interno della struttura di una palestra e di una stanza benessere. Sono presenti inoltre sale multifunzionali modulabili per incontri ed iniziative culturali, una sala prove insonorizzata e scrivanie e uffici per il coworking, disponibili per tutti coloro che desiderano svolgere il proprio lavoro in un contesto attrezzato e di scambio attivo.
La gestione del centro è a cura di Uisp Unione Italia Sport per Tutti Firenze, che propone insieme alle associazioni del Quartiere corsi e attività, come ad esempio, arti marziali, ginnastica yoga, pilates e tai chi, danza contemporanea, Afa attività fisica adattata, teatro, fotografia per i social.
“Credo che sia fondamentale per il nostro quartiere - ha dichiarato Serena Perini, presidente del Quartiere 3 - avere uno spazio dove i ragazzi possono ritrovarsi in una fase delicata della loro crescita, incontrare coetanei, socializzare, pensare alla loro salute fisica ed emotiva”.
Il Centro GAV ospita attualmente la mostra dei disegni, realizzati dai bambini, che hanno partecipato al progetto del q3 “Io resto a casa e volo con la fantasia”. La mostra si sposterà nella sede del quartiere dal 12 al 16 ottobre.
 


Scantinando 2020


Il 18 ottobre dalle 9 alle 18 torna “Scantinando” a nelle piazze del quartiere 3.
La manifestazione nelle Piazze Bartali e Acciaioli. A causa delle misure precauzionali anti Covid, il Disciplinare è stato modificato ed è oggetto di particolare attenzione da parte degli espositori.



Riqualificazione di Piazza Puliti

Una nuova Piazza al Galluzzo con la piantumazione di 17 nuovi alberi mangia smog (Platani, Bagolari) e nuova pavimentazione permeabile, sono in corso i lavori.

 





Il quartiere intorno a noi
Nuovi servizi di informazione e orientamento gratuiti su appuntamento nei quartieri 2, 3 e 5
Partiranno lunedì 12 ottobre nuovi servizi informativi e di orientamento gratuiti in tre dei quartieri fiorentini, grazie ad una convenzione con Adiconsum.
Il progetto prevede la presenza di operatori qualificati di Adiconsum per quanto riguarda la tutela dei consumatori, Anteas che si occupa di anziani e non autosufficienza e solidarietà, Inas Cisl come patronato, Anolf dedicato a informazioni per immigrati, Caf Cisl per l’assistenza fiscale, Sportello lavoro per orientamento in tema di domanda e offerta di lavoro.
Come si accede? Come primo passo si sceglie il servizio di cui si ha necessità e si verificano i giorni in cui gli operatori saranno presenti nella sede del quartiere. Si prenota poi telefonando allo 0553269042, indicando il servizio scelto. Prima di presentarsi all’appuntamento occorre preparare tutti i documenti necessari per usufruire del servizio. Il giorno prestabilito gli operatori si occuperanno della pratica e se l’elaborazione non potrà essere immediata ritireranno i documenti e avvertiranno direttamente l’interessato una volta definita.
 Dove e quando:
Quartiere 2, piazza Leon Battista Alberti 1/A il lunedì dalle 10 alle 12 (inizio 12 ottobre)
Quartiere 3, via Tagliamento 4, il mercoledì dalle 10 alle 12 (inizio 14 ottobre)
Quartiere 5, via Baracca 150/p, il venerdì dalle 10 alle 12 (inizio 16 ottobre)