Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > Casa, interventi di autorecupero/autocostruzione
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

È online sulla Rete civica del Comune  l’avviso pubblico per presentare proposte di interventi di autorecupero/autocostruzione. La giunta ha deliberato infatti la realizzazione di alloggi sociali in autocostruzione o auto recupero. L’obiettivo del Comune, in conformità alle indicazioni fornite dalla Regione Toscana, è la realizzazione mediante autocostruzione o auto recupero di strutture alloggiative plurifamiliari che possono prevedere anche spazi di aggregazione e di condivisione o servizi comuni,  per favorire lo sviluppo  di relazioni umane e sociali all’interno del percorso di ricerca di soluzioni abitative.

Le proposte, complete di tutti gli elaborati richiesti in tre copie cartacee, devono pervenire entro e non oltre le 12 del 25 ottobre prossimo al Protocollo generale di Palazzo Vecchio (piazza della Signoria 1, 50122 Firenze).

Il Comune  invierà alla Regione Toscana – Settore Politiche abitative, entro il 31 ottobre 2020 le proposte di intervento  pervenute, esprimendo un parere di congruità e fattibilità.

I soggetti attuatori degli interventi sono singoli o nuclei familiari, riuniti in cooperativa appositamente costituita, anche nella forma di cooperativa di comunità, che intendano partecipare attivamente con il loro lavoro al processo di autorecupero o autocostruzione, su immobili o terreni di proprietà della cooperativa ovvero messi a disposizione da soggetti pubblici o privati sulla base di specifica convenzione. I soci della cooperativa partecipano direttamente ai lavori di costruzione o recupero edilizio, nelle forme e nella misura determinata nella fase progettuale, in relazione alle specifiche possibilità e capacità.

https://www.comune.fi.it/pagina/amministrazione-trasparente/beni-immobili-e-gestione-patrimonio