Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Notizie di pubblica utilita' > Alla scoperta di 'Firenze attraverso i giardini'
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 Un viaggio attraverso secoli e luoghi alla scoperta delle meraviglie paesaggistiche, talvolta nascoste, dei tanti giardini in città. E’ “Firenze attraverso i giardini, tutto quello che c’è da sapere sul verde in città”, una guida tascabile pensata per offrire al lettore spunti per un viaggio a piedi dentro Firenze, nello spazio e nel tempo dei suoi giardini. La guida tascabile, a cura di Anna Lambertini, è organizzata in due sezioni: Giardini di città e Itinerari. La prima raccoglie le schede descrittive di diciotto luoghi, scelti con l’intento di fare emergere la complessità del sistema fiorentino di giardini e spazi verdi di pubblica fruizione. Ai giardini storici e ai siti patrimoniali, componenti dello straordinario e consistente repertorio di beni culturali e paesaggistici di cui dispone la città, si combinano tessere di paesaggi del quotidiano di recente riconfigurazione. Il risultato è la definizione di un misurato atlante di luoghi, per documentare l’evoluzione delle idee e delle forme di giardino urbano coltivate a Firenze nel corso dei secoli, dal Quattrocento ad oggi. Nella seconda parte della Guida altre letture invogliano anche a sconfinare, a provocare incontri ravvicinati con altri luoghi e figure che hanno fatto la storia del paesaggio fiorentino. Cinque Itinerari conoscitivi, culturali, storici e geografici, invitano il lettore/esploratore a considerare con maggiore consapevolezza il sistema del paesaggio urbano fiorentino, patrimonio mondiale Unesco; a seguire in città il filo dell’Arno; a organizzare un tour dei giardini Medicei e di quelli fiesolani. E a conoscere l’opera di un indiscusso protagonista della cultura del progetto del giardino e del paesaggio del Novecento: Pietro Porcinai.


La guida è un supplemento alla rivista “Architettura del Paesaggio” (Edizioni Edifir Firenze), ed alla sua costruzione hanno contribuito tredici autori/autrici, studiosi/e di arte e di storia del giardino e del paesaggio e progettisti/e, dei/delle quali undici sono socie/i di AIAPP, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio. I video della guida sui giardini sono a cura della Pmg Italia. Un progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio.

Il sito online, https://florencebygardens.com/, offre la possibilità di acquistare la guida, che viene anche distribuita gratuitamente negli Infopoint fino al numero di 4 mila copie con la Firenze Welcome card.