Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Notizie dal territorio > Firenze intitola una piazza a Gastone Nencini
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Sabato 29 agosto alle 11.30  è stata intitolata a Gastone Nencini la piazza all’inizio di viale Europa nel quartiere di Gavinana a sessant'anni dalla sua vittoria al Tour de France del 17 luglio del 1960.
La piazza è stata scelta nel Quartiere 3, in cui il campione ha vissuto e dove aveva sede la Società sportiva Oltrarno, per la quale ha corso.
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 10.45 presso Circolo Vie Nuove, sede del G.S. Oltrarno, con i piccoli ciclisti della S.C. Gastone Nencini vestiti con la divisa celebrativa gialla del Tour del 1960 e successivo percorso in bicicletta del viale Giannotti fino all'inizio di viale Europa con giro finale della rotonda al centro della nominanda "Piazza Gastone Nencini". Infine alle ore 11.30 si è svolta la cerimonia di intitolazione della piazza da parte della Vicesindaca del Comune di Firenze, la Presidente del Quartiere 3, alla presenza dei familiari del campione e di una rappresentanza dell'associazione Giglio Amico onlus.