Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Festa della musica 2020
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.


Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica. Nel 2016 in Italia la svolta, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici, hanno aderito più di 280 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.

Anche questo anno in molte città italiane si organizzeranno concerti nei cortili delle case, sotto i portoni, sulle terrazze, nei giardini, nelle piazzette... vicino a tutti quei posti in cui la gente possa affacciarsi e godere della musica dal vivo. Rimane comunque la possibilità di organizzare piccoli concerti, rispettando il distanziamento e le disposizioni sulla sicurezza.

E' anche l'occasione per promuovere "Tra musica e parole", una selezione di titoli scelti all'interno della biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnline da consultare e prendere in prestito gratuitamente. Tanti titoli dedicati alla musica anche nel catalogo online delle Biblioteche: https://bit.ly/3daNUxt
Per info sulla Festa della Musica: https://bit.ly/2YMaibl