Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Archivissima - Il Festival degli Archivi
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


"Archivissima" e "La notte degli Archivi", questo anno si trasformano in una grande trasmissione online, con una palinsesto di oltre 50 puntate, tutte dedicate alle storie degli archivi, con i protagonisti i grandi autori della cultura italiana, che andranno online nelle stesse date in cui avrebbero dovuto svolgersi dal vivo le due manifestazioni. 

A questi si affiancano i podcast realizzati dai singoli archivi partecipanti. Tutti i podcast e i materiali digitali prodotti saranno fruibili gratuitamente a partire dalle date dell'evento sui canali di Archivissima e rilanciati dai profili social (Instagram e Facebook) della manifestazione e di tutti i partener e archivi aderenti, attivando così un processo virtuoso di diffusione della cultura. 

Anche la Libreria delle donne di Firenze partecipa al Festival con un podcast ed un video che presentano il Fondo archivistico consultabile in buona parte dall'archivio storico del Comune di Firenze.  

Dal 5 giugno nell'area “La Notte degli archivi” è  ascoltabile il podcast  "LDF Libreria delle donne di Firenze 1979-2019".

Di recente il Comune di Firenze ha acquisito il patrimonio documentario della Cooperativa delle Donne (ex Centro di documentazione FILI), implementandolo così i materiali già facenti parte delle collezioni della Biblioteca delle Oblate (Fondo delle donne), per dare vita prossimamente ad una Sezione di Studi di genere ricca ed aggiornata. Il materiale è in fase di lavorazione.