Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Notizie dal territorio > Piu' sicurezza per ciclisti e pedoni
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 I ciclisti e i pedoni che in questi giorni sono tornati a percorrere in gran numero le strade e i marciapiedi fiorentini ormai hanno già notato la novità. Si tratta delle nuove lanterne gialle lampeggianti, con i simboli di un pedone e di un ciclista, installate in corrispondenza di una cinquantina di incroci semaforizzati, per avvisare gli automobilisti di porre particolare attenzione nelle svolte a destra dove sono presenti anche attraversamenti pedonali e ciclabili. Oltre a quelli già in funzione, SILFIspa installerà le lanterne lampeggianti su tutti i nuovi semaforici e su quelli che verranno via via adeguati, e sono previste anche nelle nuove piste ciclabili. Una cinquantina le strade (in tutto il territorio comunale) in cui sono già stati installati i nuovi lampeggianti, tra le quali, posta nel Quartiere 1, via Pietrapiana.

Si ricorda che per il codice della strada, le luci lampeggianti gialle con il simbolo di pedone o bicicletta “possono essere adottate sugli impianti semaforici, nei casi in cui si può ammettere il conflitto tra veicoli che effettuano una manovra di svolta a destra ed i pedoni o i ciclisti che transitano sugli attraversamenti antistanti la corsia da cui ha inizio la manovra di svolta a destra dei veicoli”. E anche ciclisti e pedoni hanno la precedenza sugli attraversamenti pedonali e in caso di violazione scatta la multa da 167 euro e un taglio di 8 punti sulla patente.