Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Notizie di pubblica utilita' > BENE A SAPERSI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 Ripartono i servizi Alia sospesi per il coronavirus

E’nuovamente attiva la possibilità di prenotare il ritiro ingombranti a domicilio svolto da Alia Servizi Ambientali SpA per le utenze domestiche. Alia sta organizzando la ripresa di servizi sospesi a seguito dell’emergenza Covid -19. Si ricorda che per prenotare il ritiro ingombranti è necessario contattare il call center di Alia oppure scrivere usando il form sul portale, www.aliaserviziambientali.it. L’operatore fornirà data ed orario di esposizione, oltre al codice da apporre sul materiale per cui è stato richiesto il ritiro.

Analogamente da maggio scorso è stata riattivata la raccolta degli abiti usati e pertanto gli utenti potranno avere libero accesso contenitori stradali dedicati alla raccolta degli abiti in buono stato.

Per ogni informazione Alia invita gli utenti a contattare il Call Center, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30, ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile). In alternativa è possibile utilizzare il Form sul sito web www.aliaserviziambientali.it per richiedere di essere ricontattati e per ricevere informazioni

Modelli 730 e Redditi PF anno 2020I contribuenti potranno scaricare i modelli in formato elettronico dal sito dell'Agenzia delle entrate

L’Agenzia delle Entrate informa che, per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, all’imposta regionale sulle attività produttive e all’imposta sul valore aggiunto, sono stati soppressi il secondo ed il terzo periodo dell' articolo 1, comma 2, del decreto n. 322 del 1998, che prevedeva per i contribuenti la possibilità di ritirare gratuitamente negli uffici comunali i modelli in formato cartaceo: per cui l'Agenzia non provvederà più alla stampa e alla distribuzione dei modelli 730 e Redditi PF (fascicoli 1 e 2) e di conseguenza non sarà più possibile ritirare gratuitamente negli uffici comunali i modelli in formato cartaceo.

Rimane confermata, invece, la possibilità di scaricare i modelli in formato elettronico dal sito dell’Agenzia delle entrate.
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest

 

 

Prelievi su prenotazione al Cup nel presidio anta Rosa 

 

Cambiano le modalità dei prelievi ematici nel presidio Santa Rosa che da lunedì 4 maggio non saraà più ad accesso diretto ma su prenotazione telefonica Cup al numero 055545454 tasto 2 (clicca qui per orari e giorni). L’accesso sarà comunque frazionato grazie allo scaglionamento degli ingressi e prevede un utilizzo delle sale di attesa che consenta il mantenimento di distanze di sicurezza.

Ogni giorno nei presidi aziendali della zona distretto Firenze sono prenotabili circa 300 prelievi.

La riorganizzazione dei punti prelievo che attua le indicazioni di programmazione e distanziamento delle attività per Covid 19, non riguarda le sedi territoriali di Canova e Dallapiccola che erano già ad accesso su prenotazione come i punti prelievo convenzionati.

Restano ad accesso diretto senza prenotazione le urgenze di prelievi e consegna campioni. Al momento sarà consentito l’accesso diretto agli esami per INR per pazienti con terapia anticoagulante, esami per donne in gravidanza e per persone disabili, anche se l’Azienda consiglia di accedere tramite prenotazione.

Per diradare ancora di più la presenza delle persone in sala di attesa, è stato deciso di ampliare gli orari di accesso ai punti prelievo della zona distretto Firenze: anche nei presidi Morgagni, Piagge, Santa Rosa e D’Annunzio da lunedì i prelievi inizieranno alle 7.15 e saranno estesi fino alle 11.00. Saranno temporaneamente riorganizzati anche i box prelievi per favorire il flusso di attività. Se tale flusso non consentisse il mantenimento delle distanze di sicurezza, le richieste dei prelievi ambulatoriali saranno valutate in modo da limitare quanto più possibile i prelievi non indispensabili e che sono programmabili successivamente. L’impegno naturalmente sarà quello di rispondere alle esigenze dei cittadini scaglionando l’attività nell’intero orario di aperura del punto prelievi.

Oltre a quella telefonica del Cup, per i presidi territoriali della zona distretto Firenze rimangono valide le altre modalità di prenotazione, in particolare quelle dei punti Cup presenti nelle farmacie.

Per le farmacie comunali di Firenze è attivo anche il numero dedicato 055 3951095 che è possibile chiamare dal lunedì a venerdì in orario 9.00-14.00.

 

 

Nasce il portale ‘Piante italiane’ per acquistare on line i prodotti direttamente dai vivaisti 
 

Un portale per la vendita on line dei prodotti dei migliori vivaisti, tra cui rose, azalee, rododendri, bonsai, piante da fiore, agrumi, piccoli frutti e piante aromatiche. Dopo l’annullamento della mostra mercato primaverile di Fiori e piante a causa dell’emergenza Coronavirus, è stata così realizzata una piattaforma digitale, "Piante italiane" che coinvolge 15 vivaisti, grazie alla quale sarà possibile acquistare piante saranno poi consegnate presso il Giardino dell’Orticoltura di Firenze, con giorno e orario concordato.


 

Da lunedi' 1 giugno torna l'obbligo di spostare l’auto per la pulizia della strada
 

Con la ripresa delle attività da lunedì 1 giugno torna l’obbligo di spostare l’auto in occasione della pulizia delle strade. È quanto è stato deciso dalla giunta comunale nell’ambito dei provvedimenti della fase 2 dell’emergenza Covid-19. Con il ripristino dell’obbligo torneranno anche i controlli della Polizia Municipale