Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Primo piano > Riapertura degli uffici Sportello al cittadino e Sportello servizi anagrafici
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Riapertura uffici Sportello al cittadino e sportello servizi anagrafici

Dal 20 maggio 2020 sono aperti gli uffici del Quartiere 3 “Sportello al cittadino” e dal 26 maggio “Sportello servizi anagrafici”.
Nei giorni di martedì e giovedì (con orario 8.30-13.00 e 14.30-17.00) e mercoledì  (con orario 8.30-13.00) sarà possibile usufruire dei servizi dello sportello al cittadino (dal 20 maggio) e dei servizi anagrafici (dal 26 maggio) previo appuntamento da concordare chiamando il numero 055055.
Ecco in dettaglio servizi erogati e modalità di accesso:

Attività gestite dagli Urp-sportelli al cittadino su prenotazione  allo 055055:

  • Rilascio  credenziali di accesso per i servizi online
  • Rilascio  cartaGio' e carta studio Firenze 
  • Pratiche per l'ottenimento delle agevolazioni economiche ( bonus elettrico, gas, idrico)
  • Ritiro dei modelli Tari per volture, cessazioni ecc. 
  • Ricezione delle dichiarazioni per la fruizione dell'aliquota agevolata dell' I.M.U. e rilascio modulo  F24 precompilato
  • Consegna moduli per contributi regionali per famiglie con figli minori disabili
  • Stampa Cud per pensionati
  • Assistenza e distribuzione tagliando TPL
  • Raccolta firme per referendum e proposte di leggi di iniziativa popolare

    Attività gestite dagli Urp-sportelli al cittadino  tramite posta elettronica  o telefono:
  • Raccolta e gestione  di segnalazioni di anomalie , malfunzionamento  e suggerimenti di miglioramento dei servizi sul territorio (strade, marciapiedi, illuminazione, rifiuti ecc)
  • Raccolta di  suggerimenti, reclami, proposte, petizioni;
  • informazioni  sulle attività e sui servizi gestiti dall'Amministrazione  Comunale, sulle modalità di erogazione degli stessi e sulla documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni. Attività di orientamento per facilitare l'accesso agli uffici comunali e ad altre Amministrazioni;
  • gestione del diritto di accesso agli atti; 

Attività gestite dagli Urp-sportelli al cittadino  senza appuntamento :

  • Consegna degli atti depositati presso la casa Comunale del Quartiere 

Attività gestite dallo sportello dei Servizi anagrafici
Il punto anagrafico di Sorgane riapre esclusivamente tramite prenotazione su appuntamento chiamando telefonicamente lo 055055. Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
Comune di Firenze notizie emergenza covid: https://www.comune.fi.it/coronavirus 
Comune di Firenze Anagrafe e stato civile: https://www.comune.fi.it/pagina/anagrafe-e-stato-civile?language_content_entity=it

 

Segreteria Presidente e altri uffici di quartiere

A causa dell’emergenza coronavirus si ricorda che l’accesso agli altri uffici del Quartiere 3 è possibile soltanto su appuntamento.
È possibile contattare il Quartiere 3 del Comune di Firenze tramite telefono e mail nei suddetti giorni dalle ore ai seguenti recapiti:
Segreteria della presidente Serena Perini: tel. 055 276 7732; e-mail quartiere3@comune.fi.it  
Sportello al cittadino - U.R.P. Quartiere 3: tel. 0552767741; e-mail
urp.quartiere3@comune.fi.it

Per avere informazioni sempre aggiornate sulla situazione coronavirus a Firenze, comprese le riaperture e gli orari di tutti gli uffici comunali e molte altre notizie di pubblica utilità, rimandiamo alla pagina del Comune di Firenze https://www.comune.fi.it/coronavirus che è sempre in continuo aggiornamento.