Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > BiblioteCaNova Isolotto sempre piu' vicina a te!
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


La domenica è il turno di QCoon il progetto di “movimento per tutti” rivolto ai cittadini del territorio del Quartiere 4 negli spazi della biblioteca. 
A seguito dell'emergenza sanitaria ogni domenica fino a fine maggio la biblioteca pubblica videolezioni da seguire comodamente da casa e da ripetere nei giorni successivi. Gli esercizi sono rivolti a tutti e possono essere eseguiti rimanendo seduti su uno sgabello quando incrociare le gambe diventa difficile.
Il progetto è curato dalla Compagnia Versiliadanza e dai danzatori e coreografi Leonardo Diana e Angela Torriani Evangelisti nell'ambito del progetto di formazione EFFETTO SUBURBIA.

Il martedì invece spazio all’intercultura e alla conoscenza delle lingue grazie ai contributi dei volontari di Bibliomondo che suggeriscono risorse, consigli e proposte utili per la didattica di italiano L2. Bibliomondo è il progetto che favorisce l’interscambio fra idee e persone di diversa nazionalità, genere, età e religione in biblioteca. In quest’ambito si organizzano corsi di lingua italiana e di lingue straniere gratuiti e per tutti, con classi divise per livelli condotti da insegnanti volontari.

Il mercoledì e il venerdì è invece il momento della rubrica de I Nonni leggendari, i lettori volontari di BiblioteCanova Isolotto che per rimanere vicini ai bambini propongono storie brevi e filastrocche inventate, di alcuni grandi poeti per l'infanzia o ispirate ai ricordi, per narrare questo difficile momento ed attenuare la paura con la fantasia e la creatività.

­Un giovedì al mese invece la Società Astronomica Fiorentina presenta "Il cielo del mese", l'appuntamento mensile dedicato alla scoperta del cielo. Con consigli utili sui fenomeni celesti da osservare e i pianeti visibili.

... E poi da mercoledì 29 aprile le favole arrivano direttamente a casa grazie al progetto “Favole al telefono“ curato dall’Associazione SottoSopra, ma di questo ne parliamo in un apposito articolo della rubrica Biblioteche Junior.

Per info su BiblioteCaNova Isolotto: https://bit.ly/2VOpVia