Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Le Biblioteche comunali fiorentine e ANPI Oltrarno per il 25 aprile
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Grazie ad una convenzione con Wikimedia Italia, all’interno di un progetto attivato dal Comune di Firenze, la Sezione Oltrarno di ANPI ha potuto compiere un interessante lavoro di creazione e aggiornamento di alcune "voci" Wiki relative alla Città. 

Il progetto, che si è svolto nell’autunno scorso, ha visto la realizzazione di un percorso di formazione all’interno delle Biblioteche comunali fiorentine dedicato alla creazione di contenuti Wiki, quindi su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata. I partecipanti appartengono tutti ad associazioni “amiche” delle biblioteche o ad altri tipi di forme associative legate dal territorio e dalla storia alle biblioteche di quartiere.

L’obbiettivo principale delle Biblioteche comunali è stato quello di raccogliere voci riguardanti la città dal punto di vista storico, sociale e culturale attraverso il coinvolgimento attivo di persone che rivestono un ruolo importante per la valorizzazione dei micro-territori che compongono la città, arricchendo così il patrimonio documentario delle Sezioni Locali delle biblioteche comunali stesse.

In particolare, il lavoro di ANPI Oltrarno è stato fatto sulle biografie dei partigiani che, sotto forma di voci Wiki, diventano quindi fruibili anche in questo momento di chiusura delle biblioteche, così come sono accessibili altri servizi di assistenza alla ricerca in remoto che ANPI Oltrarno fornisce come Centro documentario specializzato (http://www.anpioltrarno.it/notizie/asssistenza-alla-ricerca).

La sezione Oltrarno dell’ANPI, inoltre, ha all’attivo il progetto “Ora e sempre, Resistenza” con la Biblioteca Pietro Thouar che ha sede in piazza Tasso, sostenuto da una convenzione con il Comune di Firenze. Grazie al ruolo di ANPI Oltrarno i lettori del quartiere hanno l’opportunità di accedere a documentazione specializzata e supporto alla ricerca sul tema Resistenza e Antifascismo nella sede dell’Associazione, a poche centinaia di metri dalla biblioteca.

Per festeggiare il 25 aprile le Biblioteche comunali fiorentine propongono inoltre la bibliografia “Letture e ascolti resistenti. Romanzi, audio e audiolibri dedicati alla Resistenzache comprende tutti libri disponibili per il prestito attraverso la biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine.