Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Consigli di lettura > Di nuvola in nuvola - quinta puntata
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


15-5519 ovvero la fiducia nell’acqua

La prima pioggia di questa quarantena accompagna un pensiero che prende forma e diventa pungolo, un desiderio che ha tanto di archetipico quanto di umano. Immergersi, abbandonarsi, lasciarsi guidare nella materia acquatica che permette al nostro corpo ciò che di questi tempi ci sembra un lontano miraggio: libera e contiene allo stesso tempo. Ma è possibile - ci chiediamo - ricreare questa sensazione fluida, viverla in una forma surrogata attraverso la lettura? Qualcuno è riuscito in questo prodigio sinestetico ed è per questo che è doveroso prendere carta e penna e segnarsi due titoli in cui immergersi, letteralmente: si tratta di "Nell’acqua", di Lorenzo Mattotti (Logos 2005, poi ripubblicato nel 2016) e "Il gusto del cloro", di Bastien Vivès (Black Velvet 2009).
Se questo (come probabile) non fosse subito possibile, vi lasciamo con una perla d’acqua dolce (un po’ grezza, a bontà del vero) ovvero un video di GIPI che lascia che sia l’acqua a creare le tavole di Unastoria (Coconino Press 2013) https://bit.ly/2RHjrPE, e un piccolo enigma.

Chi indovinerà cosa significa il misterioso codice del titolo? Indizi: no, non serve giocarselo al Lotto; sì, potete usare Internet e gli occhi della fantasia.

Buona immersione!