Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Consigli di lettura > Di nuvola in nuvola - quarta puntata
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Scienza e fumetto, connubio perfetto


Comics&Science e CNR Edizioni hanno reso disponibili gratis online tutti i fumetti del proprio catalogo. Comics&Science è una collana di Cnr Edizioni (Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico) che prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games.
Nata nel 2012, la rivista è un progetto di divulgazione scientifica a fumetti, attraverso l’intervento di alcuni degli autori contemporanei più noti, sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dallo Studio Symmaceo e diffuso principalmente attraverso una collana di CNR Edizioni e numerosi eventi culturali in giro per l’Italia.

Gli abbinamenti sono tra i più originali: lo spettro della luce raccontato da Zerocalcare, il mondo di Internet al centro della storia di Leo Ortolani o la complessità che caratterizza la vita del cittadino digitale narrato dal tratto comico di Tuono Pettinato e Gabriele Peddes.
 

Per leggere i fumetti è sufficiente visitare la pagina dedicata a Comics&Science sul sito del Consiglio Nazionale delle Ricerche (https://www.cnr.it/it/comics-and-science) e cliccare sulle copertine per avviare il download.