Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > Progetto sette nuovi percorsi Pedibus
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Si estenderà il servizio Pedibus, che prevede un  accompagnamento collettivo a piedi a scuola e che offre una valida alternativa al trasporto in auto: organizzato come un vero e proprio autobus, ha un capolinea, un percorso fisso, fermate intermedie ed orari di fermata.
Il Comune ha vinto un bando del Ministero dell’Ambiente relativo alla mobilità sostenibile, che al suo interno prevede anche questi interventi ed è stato deciso di estendere ad altre scuole la positiva esperienza già in corso nei quartieri 2,4 e 5.
Il progetto è in fase avanzata: dopo gli incontri con i presidenti di quartiere, coinvolti nell'elaborazione, sono in corso di distribuzione questionari nelle scuole per formularli al meglio.
Andare a scuola a piedi fa bene all’ambiente, favorisce la mobilità pedonale a discapito di quella veicolare, viene incontro alle esigenze di tante famiglie nella conciliazione a volte troppo complessa di tempi di vita e tempi di lavoro. L’iniziativa inoltre è utile a stimolare l’autonomia dei bambini e a promuovere l’attitudine all’attività motoria, andando anche a sviluppare l’autostima, il senso dell’orientamento e la socialità.