Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Notizie di pubblica utilita' > BENE A SAPERSI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

CERTIFICATI FACILI

Grazie al progetto “Reti diffuse” è possibile richiedere alcuni certificati anagrafici senza recarsi ai Punti Anagrafici Decentrati

Nei rapporti con gli enti pubblici o con i gestori di pubblici servizi, è obbligatorio produrre la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) al posto dei certificati.
Nel caso in cui non si possa utilizzare l’autocertificazione si può chiedere la stampa digitale della certificazione anche nelle sedi di alcune Associazioni di volontariato, di Sindacati, di Agenzie di Assicurazione, nelle Tabaccherie e nelle Edicole - distribuite sul territorio dei 5 quartieri - che collaborano con il Comune e abilitate al rilascio di alcuni certificati:
matrimonio, nascita, morte, residenza, stato di famiglia, contestuale, stato libero, cittadinanza e esistenza in vita.

 Informazioni dettagliate sui certificati ed elenco degli aderenti al progetto Reti Diffuse:

 http://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/certificati-servizio-reti-diffuse-certificati-presso-edicole-associazioni

 

 PROROGATO AL 9 MARZO IL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI 66 ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE IN VIA DELL’OSTERIA

 Sessantasei nuovi alloggi di social housing, ad affitto calmierato, in via dell’Osteria (angolo via Pistoiese) saranno presto disponibili per le famiglie e i nuclei appartenenti alla cosiddetta fascia grigia’, ovvero a persone che non hanno i requisiti di accesso per gli alloggi erp, ma che hanno comunque difficoltà a reperire alloggi sul libero mercato. Gli alloggi, di proprietà di Investire SGR Spa, saranno destinati anche a favorire l’autonomia e l’indipendenza delle giovani coppie.

Il bando è disponibile solo on line sulla Rete civica del Comune, la scadenza è stata prorogata al 9 marzo.

Tutte le informazioni:

 https://www.comune.fi.it/dalle-redazioni/prorogata-la-scadenza-del-bando-lassegnazione-di-66-alloggi-di-edilizia?language_content_entity=it

 

 

Pagamenti elettronici semplici e sicuri con PagoPA
Il nuovo sistema attivo per altri due servizi comunali, COSAP e CIMP

A partire dal 19 febbraio anche il pagamento dei canoni CIMP (Canone Installazione Mezzi Pubblicitari) e COSAP  (Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche) del Comune di Firenze potrà essere effettuato mediante PagoPA, il sistema informatizzato dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione nato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso gli enti pubblici. Il servizio consente ai cittadini di pagare on line, in ogni momento, senza recarsi necessariamente agli sportelli e riducendo così i tempi di attesa, oppure presso gli sportelli e punti sul territorio associati alla piattaforma nazionale PagoPA.
Gli interessati  riceveranno quindi al posto del tradizionale bollettino postale un nuovo bollettino di formato diverso (stampato in formato A4).

Il pagamento potrà essere effettuato:

- presso gli sportelli postali e tabaccherie, ricevitorie e supermercati se tali esercizi sono abilitati a PagoPA ed espongono il relativo logo.

- online accedendo al sito PagoPA  e pagando sul servizio “Pagamento Avviso Predeterminato”. L’utente deve inserire il proprio codice fiscale e l’Identificativo Unico di Pagamento che trova sul bollettino PagoPa, potrà poi procedere con la classica modalità di PagoPA scegliendo il metodo di pagamento: con carta di credito o bonifico se la propria banca è abilitata a PagoPA, e fornendo la propria e-mail, oppure cliccando su “Entra con SPID”.