Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Agenda > Visite guidate gratuite per la Festa delle Donne al Museo di San Marco
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Durante la visita verranno ripercorsi tutti i luoghi di questo suggestivo Museo: il percorso inizia dal chiostro di Sant'Antonino attorno al quale ruotano tutti gli ambienti, tra cui l'ospizio, dove si conserva la collezione più importante e ricca al mondo dei dipinti su tavola dell'Angelico, le sale del Lavabo e del Refettorio grande dove sono esposte le opere di fra Bartolomeo e della cosiddetta Scuola di San Marco ed infine la sala del Capitolo decorata dal maestoso affresco della "Crocifissione" dell'Angelico. 

Al primo piano il famosissimo affresco dell'Annunciazione, simbolo della fede dei domenicani e l’opera più nota dell’Angelico ed è senz’altro l’immagine-simbolo del Museo di San Marco. Si prosegue poi con la visita del dormitorio e delle celle affrescate dall'Angelico per i suoi confratelli. 

Durante le visite guidate si potranno ammirare il "Giudizio finale" e la "Pala di San Marco" dell'Angelico dopo il restauro.

Il numero massimo dei partecipanti è di 25 per visita
Per informazioni 055 0882000
Punto di ritrovo nel chiostro, dopo la biglietteria, all'interno del Museo