Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > AGENDA > Danza Cieca
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Martedì 10 marzo ore 20.30 presso la scuola Paolo Uccello in Via Golubovich Frà Girolamo, 4 - Firenze ,Virgilio Sieni e il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello sono protagonisti di un duetto sulla tattilità, con musica dal vivo di Spartaco Cortesi. Ascolto, tenuità, spazio, gioco e rito, potenza dell’attesa, incrinatura della materia fonte inesauribile di gesti, parti oscure del movimento, bagliore nel dettaglio, accoglienza dell’amico, apertura dello sguardo: posture e avvicinamenti che trasformano il corpo in un atlante inesauribile di luoghi democratici.

Coreografia Virgilio Sieni
Interpreti Virgilio Sieni, Giuseppe Comuniello
Musica dal vivo Spartaco Cortesi (elettronica)
Produzione Fondazione Matera-Basilicata 2019,Compagnia Virgilio Sieni
(durata '30)
 “Danza cieca si fonda sullo spazio aptico tra i due interpreti e l’alone di energia che i movimenti creano intorno a loro. L’aura non è solo una sorta di alone intorno alla persona, è molto di più: comprende l’essenza della persona capace di raccogliere in sé l’indicibilità della sua origine, trasmettendo verso il fuori questa potenza. Sembrerebbe che l’aura scaturisca da questo continuo rimandare all’altro, trasmettere e travasare, portare via e rinnovare”.
Virgilio Sieni
La performance dei due danzatori proposta come visione del progetto APERTO, dedicato ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado Paolo Uccello di Firenze, viene presentata presso la palestra della scuola a tutta la cittadinanza con ingresso libero.
Gli studenti che partecipano al progetto APERTO saranno coinvolti nello spettacolo e a seguito della performance sarà possibile dialogare con i danzatori Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello