Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > La lettura che Ri-Lega - Biblioteche Comunali Fiorentine
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 

Biblioteca Pietro Thouar - Quartiere 1
Ultimo degli incontri di Lettura, non ti temo! dal titolo Me-TO-DO: lo studio efficace.
Mercoledì 19 febbraio, ore 17 - 18.30, Sala Altana
È possibile migliorare il proprio metodo di studio all’università? Molti giovani studenti che investono sul proprio futuro attraverso la loro formazione si confrontano quotidianamente con contenuti disciplinari complessi, aspettative di apprendimento elevate e tempi di consolidamento dei contenuti formativi talvolta non adeguati ai propri ritmi di studio. Essere più consapevoli del proprio stile di apprendimento, delle strategie attuate nello studio e delle modalità di organizzazione dei contenuti appresi, può rappresentare una svolta nel proprio percorso universitario. Nel laboratorio gli studenti saranno invitati a riflettere sui propri processi di apprendimento al fine di sviluppare uno metodo di studio attivo e strategico per affrontare al meglio il proprio percorso accademico.
L'incontro è dedicato agli studenti universitari.

Biblioteca Mario Luzi - Quartiere 2
A.A.A. Adozione e Affido. La scuola che Accoglie
Gli incontri mirano a promuovere nei genitori e negli insegnanti maggior consapevolezza in merito all’apprendimento nei bambini in adozione o affido rispetto ai segnali di rischio di difficoltà o disturbi dell’apprendimento e a tutti quegli aspetti, comportamentali, relazionali, affettivi, sociali che costituiscono fattori protettivi alle stesse difficoltà.
Le due attività rispondono al bisogno di informare correttamente genitori affidatari e adottivi e insegnanti in merito all’ampia tematica delle difficoltà scolastiche, delle difficoltà di apprendimento e dei disturbi specifici dell’apprendimento.

  • Lunedì 24 febbraio, ore 17
    Un incontro per insegnanti e genitori adottivi e affidatari volto a riflettere sulle difficoltà che si possono incontrare tra i banchi di scuola. Insieme, interrogandoci sul ruolo giocato dall’inclusione e dal lavoro di squadra, scopriremo che una risorsa tira l’altra.
  • Giovedì 5 marzo, ore 17
    Un laboratorio interattivo e coinvolgente per bambini in età scolare e genitori che permetterà di sperimentare strategie per favorire lo studio a casa e accompagnare i figli nel percorso scolastico. L'unione fa la differenza!
     

In Biblioteca è disponibile una sezione tematica con testi di narrativa e saggistica oltre a film per adulti e bambini sugli argomenti del progetto. La bibliografia, in continuo aggiornamento, è disponibile anche in allegato.

Biblioteca Filippo Buonarroti - Quartiere 5
Saper essere, saper fare
Un ciclo di incontri e laboratori sul tema della genitorialità.

Tanti modi per sciogliere NO-di. Opposizioni che aiutano a crescere

  • sabato 29 febbraio, ore 10.30
    Opposizioni che aiutano a crescere
    Uno spazio di condivisione per riflettere sul significato e sul valore educativo del limite e della regola: preveniamo i conflitti non costruttivi e promuoviamo le opposizioni costruttive, per sostenere bambini e genitori nella crescita del proprio sé e nel rispetto dell'altro. 
    Incontro per genitori di bambini dai 2 ai 5 anni
  • sabato 7 marzo, ore 10.30
    Sperimentiamo l'attesa
    Laboratorio per genitori e bambini dai 2 ai 5 anni
     

Compiti a casa: istruzioni per l'uso

  • sabato 14 marzo, ore 10.30
    Gentirori che aiutano con metodo
    Incontro per genitori di bambini dai 6 ai 10 anni
  • sabato 21 marzo, ore 10.30
    Questa jungla mi distrare
    Laboratorio per genitori e bambini dai 6 ai 10 anni
     

Sul filo della comunicazione 

  • sabato 28 marzo, ore 10.30
    Silenzi e parole 
    Incontro per genitori di ragazzi adolescenti
  • sabato 4 aprile, ore 10.30
    Parole che agiscono
    Laboratorio per genitori di ragazzi adolescenti

 
Il progetto è a cura di Promopsi, spin-off universitario specializzato nella psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento nato all’interno del Laboratorio di Psicologia scolastica dell’Università degli Studi di Firenze.

Gli incontri sono gratuiti contattando la biblioteca di riferimento: www.biblioteche.comune.fi.it