Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Biblioteche Junior (0-14 anni) > Iniziative per bambini e ragazzi dal 7 al 13 febbraio
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Biblioteca delle Oblate
sabato 8 febbraio, ore 11
Biblioteche Junior - Storie italiane a colori

Nell’ambito del Black History Month Florence Festival 2020, AntigonArt APS propone un appuntamento dedicato ai bambini da 5 a 11 anni.
Tramite una lettura animata che li coinvolgerà in prima persona (con un sottofondo musicale e la proiezione di alcune immagini rilevanti), i piccoli partecipanti entreranno in contatto con la storia del partigiano Alessandro Sinigaglia, figlio di un italiano di religione ebraica e di una donna afroamericana.
Alla lettura, che lo contestualizzerà nel periodo storico di riferimento (la Resistenza) seguirà il momento dell’elaborato grafico direttamente a lui ispirato.

sabato 8 febbraio, ore 16
Biblioteche Junior - "Hansel e Gretel nel bosco della strega"

Come mai sarà questo bosco da attraversare..? “Sassolini, farete la mia fortuna” disse Hansel guardandosi il pugno, ma tutto doveva ancora cominciare. La storia è quella dei due fratellini, Hansel e Gretel, e del loro abbandono nel folto del bosco. Col fiato sospeso ne seguiremo i passi, sassolino dopo sassolino, ne vivremo l’incontro con la strega - un’eccentrica di peluche, divertente, irriverente - fino alla sua sconfitta e il ritorno a casa con un fagotto di esperienza raccolta. Con Sonia Montanaro per adulti, ragazzi, bambini dai 5 anni. A cura della Compagnia teatrale La volpe con il lume.

Sezione Bambini e Ragazzi
mercoledì 12 Febbraio, ore 10
Biblioteche junior - Benvenuto bebè

Ai piccolissimi da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca.
Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie. Per maggiore comodità delle famiglie è a disposizione il Baby Pit-Stop per fare il pieno di latte e il cambio del pannolino. A cura della Sezione Bambini e Ragazzi.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Biblioteca Pietro Thouar – Quartiere 1
venerdì 7 febbraio, ore 17
Parole in prestito

Letture, giochi e attività interculturali per bambini e famiglie. Tutti i venerdì pomeriggio dalle 17 alle 18 da ottobre a maggio.
Titolo: Le lingue del mondo.
Quale lingua è la più parlata al mondo? Un risposta, tante curiosità. Cosa leggiamo? Bambini nel mondo di Maïa Brami. Per famiglie con bambine e bambini da 0 a 10 anni di lingua non italiana.
Le attività pratiche sono pensate per i bambini da 6 a 10 anni con un adulto. Per i genitori che partecipano con bambini da 0 a 5 anni è previsto un percorso di consigli di lettura ad alta voce. A cura di: Amici della Biblioteca Thouar
Su prenotazione

sabato 8 febbraio, ore 16.30
Rod-Ari

Tra paesi strampalati dalle geografie oniriche e posti reali reinventati con l’aiuto dell’immaginazione, un’avventura on the road con Gianni Rodari fatta di filastrocche, racconti e immagini.
Un mondo inesauribile di fantasia per un viaggio dove Gianni Rodari dialoga con altri scrittori che hanno immaginato terre lontane e fantastiche e nuovi modi per raccontarle. I partecipanti, ascoltando le storie, potranno creare una loro mappa fantastica, intersezione di tanti mondi magici.
Per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di: Associazione Allibratori. Su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere a bibliotecathouar@comune.fi.it

Biblioteca Fabrizio De André – Quartiere 1
giovedì 13 febbraio, ore 17
Storie in maschera

Storie divertenti e colorate, proprio come la festa del Carnevale, ispirano travestimenti, parrucche e maschere da creare sulla scia dell’immaginazione e della fantasia!
Per bambini da 5 a 10 anni, a cura dell'Associazione Allibratori.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere a bibliotecadeandre@comune.fi.it

Biblioteca Mario Luzi – Quartiere 2
sabato 8 febbraio, ore 11
Le storie di Filù

Lettura ad alta voce del libro Orso ha una storia da raccontare di Philip C. Stead (Babalibri, 2013)
Filù è il folletto della Biblioteca, simpatico e curioso, che un sabato sì e uno no è preso da una gran voglia di raccontarvi una storia e di farvi portare a casa un librino.
L’inverno è alle porte ma, prima di andare in letargo, Orso ha una storia da raccontare. È una storia talmente bella che Orso cerca di raccontarla a tutti i suoi amici, ma nessuno ha il tempo di ascoltarlo: il topo non ha ancora raccolto abbastanza semi per superare l’inverno, e allora Orso lo aiuta con le provviste. L’anatra deve mettersi in volo verso sud, e Orso l’aiuta a stabilire la direzione del vento. La rana deve ancora trovare un posticino dove sistemarsi, e Orso scava per lei una bella buca in un posto riparato. La talpa sta dormendo già da un pezzo... Orso deve così aspettare la primavera per poter raccontare la sua storia. Peccato però che al risveglio, se la sia dimenticata...
Seguirà il laboratorio ‘Costruisco la mia fiaba’. Per bambini da 4 a 6 anni, a cura della Biblioteca. Su prenotazione

sabato 8 febbraio, ore 16.30
L’emozione di… sentirsi in gioco

Uto e Leo passano ore e ore sulla collina, giocando insieme con due grosse scatole di cartone. Un giorno arriva Samu con un’altra scatola… possono due amici diventare tre?
Alla lettura del libro Sulla collina di Linda Sarah (Giralangolo, 2015) seguirà il laboratorio manuale con materiali di recupero “Trasformascatola”. Per bambini da 4 a 6 anni, a cura della Cooperativa Le Nuvole, su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Biblioteca Villa Bandini – Quartiere 3
venerdì 7 febbraio, ore 17
Una storia tante storie

Bruno Munari, carte illustrate per costruire la storia
L’immaginazione è il filo conduttore del gioco e dello spettacolo che nasce e prende forma dai bambini, attraverso carte giganti che rappresentano: personaggi, animali, ambienti, oggetti e figure.
I bambini verranno coinvolti da una raccontastorie e giocando con le carte costruiranno una storia in modo proattivo, che verrà poi narrata e messa in scena.
Lettura e laboratorio per bambini da3 a 10 anni. A cura di TeatroSfera, su prenotazione

// sabato 8 febbraio, ore 17
Salviamo il pianeta, salviamo il futuro - L’albero Racconta

Nel bosco un grande faggio è stato abbattuto dalla tempesta. Ma gli alberi tenaci difficilmente si arrendono, così un nuovo germoglio si slancia verso il cielo…il tronco caduto è un archivio di storie, antiche e recenti, e basta un po’ di curiosità per fare scoperte nuove!
Lettura e laboratorio, per bambini da 5 a 11 anni, a cura di Scienza in Fabula. Su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 6585127 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecavillabandini@comune.fi.it

Biblioteca del Galluzzo – Quartiere 3
lunedì 10 Febbraio, ore 17
Leggimi un libro

Letture ad alta voce per bambini e bambine fino a 6 anni. La Biblioteca del Galluzzo si fa promotrice del progetto locale “Leggimi un libro”: ogni due lunedì dalle 17 alle 18, un bibliotecario sarà a disposizione per leggere un libro ai bambini della biblioteca. I libri, scelti dai bibliotecari e dai piccoli lettori, seguiranno un calendario che verrà continuamente aggiornato.
In questo incontro verrà letto il libro di John Lennon “Imagine” (Gallucci, 2013). Conosciamo tutti la celeberrima canzone di Lennon ma una versione così non si era mai vista, sarà un piccione a farvi da Cicerone durante questo racconto…
A cura della Biblioteca, su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2321765 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecagalluzzo@comune.fi.it

 BiblioteCaNova Isolotto – Quartiere 4
mercoledì  5 febbraio, ore 17
Un mercoledì da draghi… Volare oh oh

Siete sicuri di conoscere a fondo la vita quotidiana dei supereroi? E se proprio quando il vostro supereroe preferito fosse introvabile? Facile, ci pensa super P! E' il più piccolo di tutti ma fa una super pipì!
Lettura animata tratta da Super P di Benjamin Leroy e Jaap Robben (Sinnos, 2018) e Una passeggiata nel cielo di Yuichi Kasano (Babalibri, 2014). A seguire laboratorio creativo per progettare la propria macchina volante...
Per bambini da 3 a 6 anni, a cura di: Operatori di BiblioteCaNova Junior

sabato 8 febbraio, ore 16.30
Dalle strade alle storie

Nell'ambito del percorso Conoscere Firenze, scopriremo i nomi di molte strade e le loro curiosi origini legate a storie e leggende affascinanti e divertenti. Dopodiché toccherà ai fantasioni partecipanti mettersi in gioco inventandosi una città fantastica ed ideando una toponomastica dell'immaginario. Libri di riferimento "Le strade di Firenze" di Piero Bargellini e lo "Struscio fiorentino" di Franco Ciarleglio.
Per ragazzi 8 a 10 anni. A cura di Associazione Culturale Allibratori.

giovedì 13 febbraio, ore 18
Maschere dal mondo

Racconti e spunti di riflessione per la realizzazione della tua maschera! Ogni maschera è espressione della cultura e della storia di un popolo. Conoscere la varie maschere del mondo e il popolo che le indossa rappresenta un modo per costruire un ponte con chi sembra tanto diverso, divertendosi.
Nell’ambito delle iniziative dedicate al Carnevale per la Pace a cura del Quartiere 4.
Per bambini da 6 anni e famiglie
A cura di: degli insegnanti e degli studenti di BIBLIOMONDO e dell'Associazione Overseas Filipino Workes Watch Onlus.

Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834

Biblioteca Filippo Buonarroti – Quartiere 5
sabato 8 febbraio, ore 10.30
“Firenze in scena!”

Attraverso il supporto di semplici sceneggiature, oggetti di scena e costumi, i partecipanti verranno guidati nella messa in scena di alcune storie della cronaca fiorentina.
A cura dell’Associazione “Allibratori”. Per bambini dagli 8 ai 10 anni. Ingresso libero, è gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere a bibliotecaorticoltura@comune.fi.it

Per conoscere gli spazi a te dedicati, i servizi, le collezioni di libri, dvd, cd e i consigli di lettura delle Sezioni  bambini e ragazzi delle Biblioteche Comunali Fiorentine clicca qui