Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > PROGETTO BRIDGES 2020 > Carnevale da tutto il mondo, la coesione si impara da piccoli
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

La coesione la si impara da piccoli: meglio se attraverso il gioco. Sta qui lo scopo dei “Giochi di Carnevale da tutto il mondo”, la festa che – sabato 22 febbraio dalle 15.00 – animerà piazza Dalmazia. Oltre 60 associazioni del territorio sono invitate a partecipare all’evento offerto al quartiere 5 di Firenze nell’ambito del progetto Bridges - Building Relationships and Integration by Developing local Groups and Enhancing Solidarity - che, finanziato da The Asylum, Migration and Integration Fund (AMIF), si pone la sfida di combattere la xenofobia, le barriere culturali e le divisioni sociali promuovendo la coesione della comunità.
La festa è organizzata dall’Associazione Italiana Cultura Sport, ed è il secondo di sei eventi pubblici che, attraverso la cultura, lo sport ed il volontariato, offriranno occasioni di confronto e di reale coesione tra le tante realtà che animano e vivono il quartiere 5 della città. I “Giochi di Carnevale da tutto il mondo” saranno prima di tutto una festa e un’occasione per i più piccini di incontrarsi e giocare, avendo come tema il Carnevale declinato secondo le usanze e i giochi dei vari Paesi del mondo rappresentati dalle associazioni presenti. Non mancherà la merenda e, al termine, gadget regalo per tutti.
Per partecipare alla costruzione della festa, le associazioni ed i cittadini sono inviatati a partecipare al tavolo dei “costruttori dell’evento", sia martedì 11 che martedì 18 febbraio, nella sede della S.M.S. (Società di Mutuo Soccorso) di Rifredi, adiacente a piazza Dalmazia.
Per rimanere aggiornati sulle attività del progetto sul territorio, like alla pagina Facebook @Bridges-Progetto-Europeo-AICS-Accoglienza-Solidale-Firenze.
Per ulteriori informazioni, bridgesITA@aics.it