Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > Prosegue il servizio Pronto Badante della Regione Toscana
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Dopo il positivo riscontro degli scorsi anni, la regione Toscana ha stanziato oltre 3 milioni di euro per proseguire il progetto Pronto Badante anche per il 2020-21. Obiettivo principale del progetto è sostenere la famiglia nel momento in cui si presenta la prima fase di fragilità dell'anziano, garantendole un adeguato punto di riferimento per avere informazioni sui percorsi socio-assistenziali presenti sul territorio e un sostegno economico per l'attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un badante.
Il progetto prevede anche l’attivazione e lo sviluppo di una rete di protezione a supporto della famiglia e della persona anziana con il coinvolgimento del volontariato e dei soggetti del Terzo settore, in raccordo e collaborazione con il sistema territoriale dei servizi pubblici. Sono infatti coinvolti numerosi soggetti tra cui 123 associazioni di volontariato, 93 Cooperative sociali, 27 associazioni di promozione sociale, 27 Patronati e altri soggetti Onlus, l’INPS per acquisizione e gestione dei libretti famiglia. Pronto Badante è rivolto alle persone anziane di età uguale o superiore a 65 anni residenti in Toscana, che si trovano per la prima volta in un momento di difficoltà, fragilità o disagio e non hanno già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) con i servizi territoriali. Per attivare Pronto Badante si può contattare il numero verde 800 59 33 88 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19,30 e il sabato dalle 8 alle 15) per segnalare il momento di difficoltà dell'anziano; è prevista una visita domiciliare entro 48 ore dalla segnalazione al numero verde. Al numero verde 800 59 33 88 (attivo il martedì dalle 14 alle 18) ci si potrà invece rivolgere per consulenza in materia previdenziale e assistenziale.
Sulle pagine dedicate al Pronto Badante sul sito della Regione Toscana, tutte le informazioni sul servizio e gli orari del numero verde.