Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Biblioteche Junior (0-14 anni) > Iniziative per bambini e ragazzi dal 31 gennaio al 6 febbraio
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 

Biblioteca delle Oblate
Sezione Bambini e Ragazzi
// mercoledì 5 febbraio, ore 10
Biblioteche junior - Benvenuto bebè

Ai piccolissimi da 0 a 3 anni e alle loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi dedica letture animate volte a favorire l'incontro dei bimbi con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca.
Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie. Per maggiore comodità delle famiglie è a disposizione il Baby Pit-Stop per fare il pieno di latte e il cambio del pannolino. A cura della Sezione Bambini e Ragazzi.

// sabato 1 febbraio, ore 11.30
Biblioteche Junior - Leggiamoci forte!

Sezione bambini e ragazzi 
Hai mai provato a fermare uno sbadiglio? È impossibile! È come cercare di fermare la pioggia quando cade. È come convincere i grandi che la cioccolata fa crescere più in fretta della minestra. Ma fai attenzione o… di sbadiglio in sbadiglio… come andrà a finire??? Vieni a sbadigliare insieme a noi!
Lettura di Sbadigli, di Marco Viale (Il Castoro), per bambini da 3 a 6 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi.

// sabato 1 febbraio, ore 16
Biblioteche junior - Firenze: Storia della tua città

Sezione bambini e ragazzi 
Firenze in scena! Attraverso il supporto di semplici sceneggiature, oggetti di scena e costumi, i partecipanti verranno guidati nella messa in scena di alcune storie della cronaca fiorentina. Per bambini da 8 a 10 anni, a cura di Allibratori.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 fino ad esaurimento dei posti disponibili, oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it.

Biblioteca Pietro Thouar – Quartiere 1
// venerdì 31 gennaio, ore 17
Parole in prestito

Letture, giochi e attività interculturali per bambini e famiglie. Tutti i venerdì pomeriggio dalle 17 alle 18 da ottobre a maggio.
Titolo: Shh: Parla il silent book/ 2
I libri senza parole parlano tutte le lingue. Secondo laboratorio sui silent book per mettere in scena la storia scelta.
Cosa leggiamo? Professione coccodrillo di Giovanna Zoboli
Per famiglie con bambine e bambini da 0 a 10 anni di lingua non italiana.
Le attività pratiche sono pensate per i bambini da 6 a 10 anni con un adulto. Per i genitori che partecipano con bambini da 0 a 5 anni è previsto un percorso di consigli di lettura ad alta voce. A cura di: Amici della Biblioteca Thouar, su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere a bibliotecathouar@comune.fi.it

Biblioteca Fabrizio De André - Quartiere 1
// giovedì  6 febbraio, ore 17
Quando i bambini dormono

Ancora una notte piena di suoni, squilli e fruscii ; una notte dolcissima che avvolge e coccola i bambini che continuano a dormire e sognare...
Lettura di Quando i bambini dormono, di Emanuela Nava e Antonio Boffa (Primavera). Per bambini dai 3 anni, a cura della biblioteca.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689 oppure scrivere a bibliotecadeandre@comune.fi.it

Biblioteca Mario Luzi – Quartiere 2
// sabato 1 febbraio, oer 10.30
Verso Diverso - Ma come mi vesto?

Laboratorio multiculturale per conoscere le culture straniere del territorio toscano attraverso i costumi tradizionali che distinguono le varie regioni di ogni paese.
Dopo una presentazione di indumenti tradizionali di diverse parti del mondo i bambini saranno invitati a decorare i gilet, capo di abbigliamento tradizionale nei balcani. Ogni bambino lo personalizzerà con i colori ed i motivi del proprio paese. 
Per bambini 4-8 anni e famiglie. A cura di StartArt Projects, Labalenamente e welovewehepl, su prenotazione.

// sabato 1 febbraio, ore 17
Salviamo il pianeta. La terra in scatola

Laboratorio ambientale. World Satellite Map: i mille volti del nostro pianeta. Un iter appassionante sull’evoluzione del pianeta terra racchiuso in 12 scatole illuminate ciascuna contenente un aspetto di attualità: una raccolta di foto prese dai nostri satelliti, dalla Nasa, da enti di ricerca che cercano quotidianamente di immortalare la terra nelle trasformazioni climatiche e ambientali.
In questo laboratorio ci si addentra in nuova dimensione per poter estrapolare suggestioni e dati di fatto dei problemi che affliggono la terra ma anche le possibili soluzioni. Ogni ragazzo avrà modo di confrontarsi con uno scienziato e disegnare nel proprio taccuino della conoscenza la terra «astronomica» che più lo ha colpito. Per bambini da 6 a 14 anni, a cura di A.p.S. Scienza in Fabula. Su prenotazione

// mercoledì 5 febbraio, ore 17
Laboratorio di scacchi

Lezioni teoriche e pratiche destinate a tutti coloro che desiderano avvicinarsi o approfondire questo gioco.
Siete pronti per allenare disciplina, pazienza e fiducia nelle vostre capacità?
Si sa, gli scacchi aiutano a essere più concentrati, creativi e a ragionare in modo strategico. Insomma, gli scacchi fanno bene al cervello! E potete mettervi alla prova anche giocando alla scacchiera gigante sempre presente in biblioteca!
Per bambini dai 6 anni, a cura dell’Associazione dilettantistica Firenze Scacchi. Su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Biblioteca Dino Pieraccioni - Quartiere 2
// mercoledì 5 febbraio, ore 17
Lettura del libro di Sibylle Delacroix Chiudi il becco

Lettura ad alta voce e laboratorio
La piccola protagonista vorrebbe trovare amici, ma è molto timida. Quando le si posa sulla spalla un uccellino parlante, spera che questo possa aiutarla. Ma l’uccellino inizia a sussurrarle consigli sempre più antipatici. La situazione cambierà quando un’altra bimba si fa avanti e con un gesto d’amicizia risolve la situazione. Per bambini da 6 a 9 anni, a cura della Biblioteca. Su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 2625723 oppure scrivere a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it

Biblioteca Villa Bandini – Quartiere 3
// venerdì 31 gennaio, ore 17
Una biblioteca da fiaba: Romeo e Giulietta di Mario Ramos

Un giovane elefante aveva tutto quello che serve per essere felice. Peccato che il nostro amico avesse un problema che lo faceva disperare: arrossiva per un nonnulla e diventava rosso dalla testa ai piedi. Gli altri elefanti lo chiamavano "Pomodoro" Durante una passeggiata incontrò Giulietta, una topolina che gli cambierà la vita.
Per bambini da 4 a 7 anni, a cura della Biblioteca. Su prenotazione

// sabato 1 febbraio, ore 17 
"Mo l’ippopotamo che covava le uova" di Daniele Murgia, Corsaire 2019
Ogni mattina quando Tamo si sveglia elenca tutte le cose che non sa fare e tutte quelle che sa fare, ma una cosa gli riesce meglio delle altre… covare le uova!
Dopo la lettura del libro laboratorio di disegno Uovo con sorpresa!!
Lettura animata con laboratorio. Per  bambini da 3 a 6 anni, a cura della Cooperativa Le Nuvole. Su prenotaizone

// lunedì 3 febbraio, ore 17
Leggimi un libro
Quello è il mio posto di Satoe Tone (Kite, 2018)
Non è mai facile per un bambino accettare la novità della nascita di un fratellino,le paure sono tante, ma i genitori del nostro pinguino sapranno farle svanire con dolcezza.
Lettura e laboratorio per bambini da 0 a 6 anni. A cura della Biblioteca Villa Bandini, su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 6585127 oppure scrivere all'indirizzo  bibliotecavillabandini@comune.fi.it

BiblioteCaNova Isolotto – Quartiere 4
// sabato 1 febbraio, ore 16.30
Alberi parlanti

Sei incontri nell’ambito del percorso A come Accoglienza in occasione dei festeggiamenti per il decimo compleanno della biblioteca. Guardare la realtà attraverso le storie, educare attraverso le storie, aiuta ad immaginare punti di vista diversi, aiuta a vedere l’invisibile….
A cura dell’Associazione SottoSopra.
Gli alberi sono luoghi magici delle storie, sono luoghi di giochi, di segreti custoditi di rifugi sicuri. Gli alberi per una sera potrebbero divenire luoghi di racconti e con i loro rami riempire spazi per farsi raccontare.L a notte degli Alberi Parlanti potrebbe essere un incontro magico fra nuove e vecchie generazioni seduti intorno o sotto gli alberi a raccontare le Storie. Dai libri Il posto giusto di B. Masini – Carthusia; Nonno verde di Lane Smith –Rizzoli. Il domatore di foglie di Pina Irace e Maria Moya – Zoolibri. Insieme faremo un laboratorio per realizzare tanti piccoli libri da utilizzare come semini di storie da condividere o donare.
Per bambini da 3 a10 anni e famiglie. A cura di Raffaella Di Salvatore, Associazione Sottosopra.

// mercoledì  5 febbraio, ore 17
Un mercoledì da draghi… Volare oh oh

Siete sicuri di conoscere a fondo la vita quotidiana dei supereroi? E se proprio quando il vostro supereroe preferito fosse introvabile? Facile, ci pensa super P! E' il più piccolo di tutti ma fa una super pipì!
Lettura animata tratta da Super P di Benjamin Leroy e Jaap Robben (Sinnos, 2018) e Una passeggiata nel cielo di Yuichi Kasano (Babalibri, 2014). A seguire laboratorio creativo per progettare la propria macchina volante...
Per bambini da 3 a 6 anni, a cura di: Operatori di BiblioteCaNova Junior

Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834

Biblioteca Filippo Buonarroti – Quartiere 5
// sabato 1 febbraio, ore 10.30
Giro Giro Mondo - In Perù col laboratorio sui geoglifi di Nazca

Un paese ricco di storia, il Perù, erede del favoloso impero Inca, è un paese pieno di testimonianze archeologiche e civiltà millenarie. I bambini conosceranno questo paese dai mille colori, scoprendo gli antichi geoglifi di Nazca, segni sul terreno perfettamente conservati e lunghi anche kilometri, che rappresentano animali e immagini.
A cura delle associazioni “stART_art projects”, “Labalenamente Onlus” e “Contigo Perù”. Per bambini dai 6 ai 10 anni. E’ richiesta la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 055 4627142 oppure scrivere a bibliotecaorticoltura@comune.fi.it