Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > PRIMO PIANO > Natale junior
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Le Biblioteche comunali fiorentine propongono un programma di letture ad alta voce, laboratori, spettacoli di animazione rivolti a bambini, ragazzi e famiglie, per trascorrere insieme le feste natalizie.
Un’offerta culturale di qualità, a ingresso gratuito, svolta in collaborazione con professionisti del mondo della lettura, con le associazioni culturali del territorio e con quelle di volontariato “amiche delle biblioteche”.
Una preziosa sinergia che si rinnova per promuovere la lettura come strumento di conoscenza, crescita culturale, e sviluppo dell’immaginazione e della creatività.
Vi aspettiamo nelle nostre biblioteche, luoghi accoglienti dove trascorrere il tempo libero.
Auguri di buone feste!
Tommaso Sacchi
Assessore alla cultura del Comune di Firenze

Tutte le iniziative sono gratuite su prenotazione, se non indicato diversamente, e riservate agli iscritti alle biblioteche. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca di riferimento.
Le Biblioteche sono chiuse nei giorni 23, 24, 25, 26, 30 e 31 dicembre e 1 e 6 gennaio e la Biblioteca delle Oblate chiude alle ore 19 il 27 e 28 dicembre e 2, 3, 4 gennaio.

BIBLIOTECA FILIPPO BUONARROTI
 
Musica e voci per scaldare il cuore. Festival di cori per grandi e piccini
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

venerdì 6 dicembre ore 17
Esibizione del coro femminile della sezione soci Coop Firenze nord-ovest “Controtempo” diretto dalla maestra Ippolita Nuti.

sabato 7 dicembre ore 10.30
Esibizione del coro “Cantamaggio” della scuola secondaria di primo grado Gucciardini, diretto dalla Prof.ssa Caterina Ciaccheri.

venerdì 13  dicembre ore 21
Esibizione del coro in lingua inglese “Sing We Will” diretto dalla maestra Monique Houben.

lunedì 16 dicembre ore 17.30
Esibizione del coro “SempreVerdi” della parrocchia del Preziosissimo Sangue di Firenze diretti da Maurizio Caponnetto.


sabato 14 dicembre ore 10.30
Dalle strade alle storie di Firenze
I nomi di molte strade fiorentine hanno origini curiose, legate a storie e leggende affascinanti e divertenti. Ne racconteremo qualcuna, dopodiché potremo metterci in gioco inventando una città fantastica e ideando una toponomastica immaginaria! Da 8 a 10 anni, a cura dell’Associazione Allibratori.

venerdì 20 dicembre ore 16.30
Toc toc… chi è? I dinosauri!
Storie vere ed inventate su animali vissuti milioni di anni fa. Da 4 a 9 anni, a cura della Biblioteca
Ingresso libero.

sabato 21 dicembre ore 10.30
Letterine… in tutti i sensi!
Lettere dolci e salate, morbide e ruvide. Lettere piene di sogni e desideri. Proviamo a realizzare la nostra letterina per il Natale accompagnando o sostituendo le parole con materiali e piccoli oggetti recuperati, per poterci esprimere e provare a comunicare in un modo nuovo e personale, a partire dai nostri sensi. Da 4 a 8 anni, a cura dell’Associazione Allibratori.

venerdì 27 dicembre ore 15
In fondo al mar...
Un’immersione senza via di ritorno nei meandri degli abissi marini, nei fondali del Mar Mediterraneo, nei letti dei fiumi dove si riversano le acque torbide delle nostre case. Cosa c’è in fondo al mar? Pesci, molluschi o plastica? Da 7 a 10 anni a cura dell’Associazione Scienza in fabula.

venerdì 3 gennaio ore 15
World satellite map. Immagini dallo spazio della nostra terra
Un viaggio appassionante sull’evoluzione del pianeta Terra racchiuso in dodici scatole illuminate, ciascuna contenente un aspetto di attualità: una raccolta di foto che immortalano la Terra nelle trasformazioni climatiche e ambientali. Un laboratorio per disegnare nel proprio taccuino la "terra" che più lo ha colpito.
Da 6 a 14 anni. A cura dell’Associazione Scienza in fabula.

sabato 4 gennaio ore 10.30
La Befana si racconta
Andiamo a curiosare a casa della Befana, per scoprire le sue abitudini, conoscere i suoi amici, rovistare nel suo guardaroba e nel suo baule magico… Ci concederà un’intervista?
Da 4 a 8 anni a cura dell’Associazione Allibratori.

BIBLIOTECA ORTICOLTURA 
sabato 7 dicembre ore 16.30
Arte tra i libri
Arte tra i libri è un’attività sviluppata per attivare la creatività, giocare con l’arte e sfruttare tutto ciò che è disponibile in una biblioteca come fonte d’ispirazione per la creazione di un’opera d’arte. Durante il laboratorio parleremo di libri, opere d’arte e Natalia Goncharova, la grande artista russa di inizio Novecento a cui è dedicata la mostra di Palazzo Strozzi. Da 5 a 10 anni, cura della Fondazione Palazzo Strozzi.

venerdì 20 dicembre ore 17
Treccia d’oro e l’arpa magica
Racconto sulle corde di musiche provenienti dalla tradizione irlandese a cui si ispira la vicenda della principessa Trecciadoro.
Dai 6 anni. Di e con Elisa Malatesta, a cura dell’Associazione Culturale/Musicale L’anima di Orfeo.

sabato 28 dicembre ore 17
Cercasi Cosimo de’ Medici
Un gioco di investigazione per ricostruire l’identikit di Cosimo de’ Medici attraverso la ricerca di indizi nascosti all’interno della biblioteca.
Da 8 a 10 anni. A cura dell’Associazione Allibratori.

sabato 4 gennaio ore 17
Viene viene, la Befana!
Un laboratorio spettacolo dedicato a una delle più significative figure della tradizione natalizia. Dai 3 anni. A cura dell’Associazione TeatrOsfera