Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cultura > NOVEMBRE IN BIBLIOTECA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


AgriKulturae. Il mercato contadino in biblioteca
Alimenti sani e giusti, direttamente da produttori locali.
Verdure e frutta, pane, formaggi, vini, marmellate, miele e molto altro.
Una filiera corta di cibo sano, prodotto localmente, con metodi rispettosi dell'ambiente e delle persone.
Prodotti offerti a prezzi accessibili direttamente da chi li coltiva e li produce con passione.
Tutti i martedì pomeriggio dalle ore 16

Corso Rapido di Taglio e Cucito
Metodo Montanarini
Un metodo moderno per dare a tutti la possibilità di
tagliare e cucire su stoffa, anche a coloro che non hanno mai preso l'ago in mano!. A cura di Franca Montanarini, brevettatrice del metodo. Tutti i sabati dal 9 novembre fino a maggio - ore 10.30 – 12.30.
Su prenotazione anche telefonica allo 055710834 dal 26 ottobre 2019.
Il corso è gratuito. I partecipanti dovranno dotarsi autonomamente degli strumenti utili ai fini del corso indicati dal tutor (aghi, fili, forbici, ecc.).

Lo scaffale dei libri dimenticati
Ciclo di incontri in compagnia di Leonardo Bucciardini, Associazione Culturale Venti Lucenti.

In un mercato librario che costantemente ci propone “capolavori”, opere dalle quali sono state tratte serie televisive di successo o romanzi imperdibili, il lettore rimane spesso sgomento. E’ vero uno può sempre cercare pace e conforto nei classici, ma ci sono anche altre possibilità di fuga.
Quali? Per esempio cercare romanzi che al loro comparire in libreria sono stati accolti con grande calore dai lettori e poi sono scomparsi. Facciamo alcuni esempi. Chi di noi conosce Casa D’altri di Silvio D'Arzo, L’uomo dal braccio d’oro di Nelson Algren, I superflui di Dante Arfelli, Ora che è novembre di Josephine W. Johnson, La vittima di Andrè Hèlenà o La solitudine del maratoneta di Alan Sillitoe?.
Ecco l'idea: una navigazione a vista, in otto puntate,
alla scoperta di un continente di romanzi oggi conosciuti solo da pochi.


giovedì 7 novembre ore 18
Un giovedì da lettori

Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto formato da persone con la passione per la lettura che si ritrovano per parlare di uno stesso libro. Avete anche voi la passione per la lettura? Partecipate al nostro circolo di lettura e insieme scopriremo e condivideremo nuovi autori e indimenticabili classici. Aperto a tutti! A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente Pollicino.
Il libro di oggi: La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead.

giovedì 7 novembre ore 18
Rime baciate tra numeri primi


Presentazione del libro Rime baciate tra numeri primi di Letizia Vaioli (Youcanprint, 2019). La famiglia di Libero Martinelli, matematico geniale con disturbi del linguaggio e del comportamento, parte improvvisamente senza fornire spiegazioni plausibili.... Un giallo con al centro il ritrovamento di un prezioso quaderno di appunti, trafugato alla fine del 1800 e miracolosamente ricomparso nello scenario della bellissima campagna toscana. Chiacchiere e letture dal testo con Letizia Vaioli insieme a Giancarlo Brunetti, Pier Francesco Cecconi, Leonardo Lori.

Junior: sabato 9 novembre 15.30 – 19 Game Corner

L’angolo della biblioteca dedicato al mondo dei giochi di ruolo! L'Associazione Ludissea 42 vi guiderà, con consigli e spiegazioni, all'interno del fantastico mondo dei giochi in scatola: Dungeon World  (4-5 giocatori) dai 10 anni, D&D (4-5 giocatori) dai 10 anni, Il mostro della settimana (4-5 giocatori) dai 12 anni, Richiamo di Cthulhu (4-5 giocatori) dai 12/13 anni. Regalatevi un pomeriggio tutto da giocare! Ingresso libero per bambini e ragazzi dai 10 anni e... agli adulti di qualsiasi età.

sabato 30 novembre ore 16
Amore per se stessi
Luoghi comuni da capire e tecniche da imparare per aver cura di sé. Insieme a Nives Favero, psicologa e psicoterapeuta, autrice del libro Amare senza farsi male (Aam Terranuova, 2016). Nell'ambito di Un libro, una qualità, ciclo di conferenze dedicate al benessere personale, a cura di Sul Sentiero-Associazione di promozione sociale.

Tutto il programma del mese di novembre disponibile sul calendario di BiblioteCaNova
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto