Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Agenda > MINI CARTELLONE DI EVENTI E INIZIATIVE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook



PROGETTO MOSAIC: IL MOSAICO DELLE EMOZIONI IN MOSTRA ALL’EX GASOMETRO

Dal 5 al 19 novembre nel salone San Frediano in via dell’Anconella

Mosaic nasce dall’incontro tra gli artisti della rete Giubbe Rosse e gli uomini e le donne che ogni giorno frequentano il centro diurno Ponte Rosso Alisei.
Il progetto artistico ha forte valenza sociale, crea legami, opportunità di relazione e di scambio, e va incontro a persone che hanno un forte bisogno di comunicare e di esprimersi. L’arte diventa in questo modo strumento di interazione e di connessione tra le persone, con il suo potere comunicativo ed evocativo che travalica confini e culture. L’obiettivo finale, quindi, è quello di far riflettere sulla tematica dell’inclusione.
Nel corso del progetto gli artisti della Rete sono andati nel Centro diurno frequentato da persone con disagio, problemi pregressi di tossicodipendenza o di natura psichiatrica, hanno raccolto le loro storie e dato loro un modo di esprimersi e comunicare attraverso l’attività artistica. I disegni sono stati uniti come tasselli di un enorme mosaico, espressione non filtrata della diversità delle esperienze e della ricchezza dell’animo umano.
La mostra rimarrà aperta dal 5 al 19 novembre con i seguenti orari:
lunedì 9-16.30
martedì 15-23
mercoledì 9-16.30
giovedì 15-23
venerdì 9-16.30
Info
email: retegiubberosse@gmail.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Rete-Artistica-Giubbe-Rosse-235039363692865/

 


SVUOTA LA CAMERETTA, MERCATINO DEL LIBERO SCAMBIO ALL’EX GASOMETRO
Un sabato al mese sotto la tettoia per scambiare vestiti e giochi con altri genitori e bambini

All’interno del progetto “Family Hub: mondi per crescere” l’Associazione Amici del Nidiaci, insieme alle educatrici della ludoteca la Mondolfiera in via dell’Anconella e alla case manager, ha pensato di condividere uno spazio comune, la tettoia dell’ex gasometro posta di fronte alla ludoteca per realizzare l’iniziativa “Svuota la cameretta”, un mercato del baratto/scambio/riuso, sul modello di quello che ha tanto successo nelle piazze cittadine. Il mercatino diventa così un luogo dove le persone possono incontrarsi, conoscersi tra loro, creare scambi e legami di solidarietà, dando vita ad una comunità maggiormente coesa e solidale, per ridurre i fenomeni di atomizzazione e isolamento.
Altro obiettivo fondamentale è quello di dare un sostegno alle persone che hanno difficoltà ad affrontare i costi dei beni di consumo necessari per i bambini.

Ecco il calendario degli appuntamenti del sabato, che si terranno  dalle 10 alle 13 sotto la tettoia dell’ex gasometro via dell’Anconella:

9 novembre 2019
14 dicembre 2019
25 gennaio 2020
22 febbraio 2020
14 marzo 2020
30 maggio 2020

Cosa è “Family Hub: Mondi per crescere”
È un progetto nazionale di sostegno alla fragilità familiare selezionato dalla Fondazione “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Ne è capo fila e attuatore il consorzio di cooperative Co&So. Il progetto vuole ampliare l’accesso all’educazione dei bambini grazie a un’innovativa personalizzazione dei servizi offerti alle famiglie.

Per info e iscrizioni tel. 347 6556924 - 055 2207455
 

 

EDIZIONE NUMERO 40 PER LA FESTA DELLA CASTAGNA

Il mese di novembre si apre tradizionalmente con il dolce frutto autunnale della castagna, protagonista della festa che quest’anno giunge alla quarantesima edizione.
Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dalle 9 alle 21 torna infatti al Circolo Ricreativo Dario del Bene, via Pisana 592/b-via Baccio da Montelupo 41, la tre giorni di festa dedicata alle castagne.

Ecco il programma di quest’anno:

Venerdì 8 ore 20 cena della castagna: tutti a tavola per gustare gli ottimi piatti preparati da bravissimi cuochi (prenotazione obbligatoria presso il bar del circolo)
 
Sabato 9 ore 15 nel pomeriggio aprono gli stands gastronomici, i giochi e i mercatini. Alle ore 16 un divertente spettacolo per ripercorrere, insieme a chi l'ha vissuta e non solo, la storia dei 40 anni della festa. Sarà possibile rimanere a cena perché, dalle 19, è in programma la mitica paninata. Dopo cena, in teatro, una serata di musica per concludere la giornata in bellezza.
 
Domenica 10 dalle ore 9.30 gli stands saranno aperti e sarà possibile gustare pizze, ficattole, panini con la porchetta, castagnaccio e polenta. Alle ore 15.30 si svolgerà lo spettacolo di magia, per grandi e piccini, di Mago Magone.

Per info rivolgersi al bar del circolo Mcl Dario del Bene - Via Pisana 592/b - 50142 Firenze o chiamare il numero: 055 732 3657.



OSSERVARE IL CIELO CON LA S.A.F.
Anche nel mese di novembre la S.A.F ha organizzato eventi pubblici e gratuiti per l’osservazione della volta celeste

Ecco il programma:

giovedì 21 novembre ore 21.15 Punto di lettura Luciano Gori, viale dei Pini
Conferenza: Lo Spazio oggi a cura di Leonardo Malentacchi.
La situazione aggiornata delle conquiste spaziali dell’uomo e le conoscenze raggiunte dalla ricerca.
giovedì  28 novembre ore 21 BiblioteCaNova Isolotto
Serata Osservativa della volta celeste a cura dei volontari SAF.
Oggetti osservabili. Luna assente, pianeti non visibili, osserveremo le costellazioni Circumpolari. La Stella Polare nonché Orione, le Pleiadi nel Toro e i Gemelli.

In caso di maltempo la serata si svolgerà all'interno della BiblioteCanova con proiezioni del cielo del mese

Info: http://www.astrosaf.it/wordpress/