Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > AVVIENE NEL QUARTIERE 5 > Inaugurato il parcheggio nell' area ex Meccanotesile
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Il 30 ottobre alla presenza del sindaco Dario Nardella, degli assessori alla mobilità e al patrimonio non abitativo, è stato inaugurato il parcheggio pubblico da 75 posti tra auto e scooter a disposizione dei residenti.
Utile anche per l’interscambio della tramvia, i posti sono di tipo promiscuo (strisce blu) dove i residenti possono parcheggiare gratuitamente con 4 soste per i disabili.
L'area di sosta è una quota inferiore al livello stradale di circa 50 centimetri e le due zone sono raccordate con una modesta scarpata erbosa dove sono previste sedute, rastrelliere per le biciclette e un filare di nuovi alberi. Completa l’intervento la realizzazione della rete di smaltimento delle acque piovane e dell’impianto di illuminazione pubblica a led. Per la pavimentazione è stato utilizzato bitume artistico. Il parcheggio è accessibile da via Alderotti e separato dal resto dell’area ex Meccanotessile da una recinzione. Effettuata anche la riqualificazione con allargamento del marciapiede adiacente all’area del parcheggio.
Prossimo passo sarà la riqualificazione degli edifici dell’ex Meccanotessile destinati in parte a diventare polo di formazione Isia, in parte all’istituto Indire, mentre la galleria centrale ospiterà attività commerciali di quartiere (gestiti da soggetti individuati con procedure di evidenza pubblica) e nella striscia ad est, tra via Maestri del Lavoro e via Alderotti, troverà posto l’housing sociale (giovani coppie e anziani). La progettazione è in corso e i tempi di realizzazione sono stimati in tre anni.