Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Lettura non ti temo - Biblioteca Pietro Thouar
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


La sfida di tutte le eta' e' quella di confrontarsi con un testo scritto. Dalla scuola dell’infanzia fino all’Università, i giovani lettori compiono un percorso complesso di apprendimento, a partire dal riconoscimento delle prime lettere alfabetiche con la manipolazione dei pezzettini che compongono le parole, fino all’applicazione di strategie e metodologie di studio efficaci.

Il ciclo comprende due incontri per bambini in età prescolare, due per bambini della scuola primaria, uno per studenti della scuola secondaria di I grado e uno per studenti universitari.

Programma


// sabato 9 e 16 novembre, ore 10.30-12
Parole a Pezzettini

Sezione ragazzi e giovani adulti
Udite da bambini come un'informazione percettiva unica, le parole nascondono in realtà, come in "Pezzettino", un piccolo segreto: la speciale e unica combinazione di fonemi e grafemi che dà loro significato.
Target: bambini della scuola dell’infanzia dai 4 ai 6 anni di età, accompagnati dai propri genitori.

// sabato 30 novembre e 7 dicembre, ore 10.30-12
Conosci il tuo nemico: vinci la distrazione

Stare attenti a scuola... è una parola! Cosa vuol dire prestare attenzione e come si può fare? In questo laboratorio i bambini della scuola primaria ed i propri genitori saranno chiamati a sperimentare e riflettere sui processi di attenzione e distrazione implicati nell'esperienza scolastica, in particolare nei compiti di lettura.
Target: bambini della scuola primaria dai 6 ai 10 anni e genitori

// merocledì 29 gennaio 2020, ore 17-18.30
Il metacogni-zaino: strategie di studio in spalla
Come incrementare la cnsapevolezza rispetto al proprio modo di studiare? Conoscere meglio come si funzione nello studio consente di scoprire le proprie risorse, indirizzarle strategicamente e selezionare in modo autonomo le strategie migliori per raggiungere il successo scolastico.
Target: studenti dagli 11 ai 13 anni

// mercoledì 19 febbraio 2020, ore 17-18.30
ME-TO-DO: lo studio efficace

E' possibile migliorare il metodo di studio all'università e affrontare con successo il percorso accademico? Un incontro interattivo per diventare più consapevoli del proprio stile di apprendimento e favorire lo sviluppo di un metodo di studio attivo e strategico.
Target: studenti universitari

Il ciclo di incontri è a cura di Promopsi, spin-off universitario specializzato nella psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento nato all’interno del Laboratorio di Psicologia scolastica dell’Università degli Studi di Firenze e fa parte di "La lettura che Ri-Lega", un percorso rivolto a bambini, studenti e genitori per sviluppare nuove risorse a casa e a scuola.

Per iscriversi è necessario contattare la Biblioteca Pietro Thouar