Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cultura > CORSI AI CITTADINI STRANIERI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


L’italiano per la patente
Percorso di introduzione al linguaggio del codice della strada

Dal 17 Ottobre dalle 9.30 alle 11.30  BiblioteCaNova Isolotto

Sono aperte le iscrizioni al corso "L'italiano per la patente. Percorso di introduzione al linguaggio del codice della strada".
Il corso, della durata di 22 ore, si rivolge ai cittadini di origine straniera con un livello di conoscenza della lingua italiana A1/A2, che intendono intraprendere il percorso di studio per l'esame per la patente di tipo B e che hanno bisogno di familiarizzare con il linguaggio specialistico dei quiz.
Il tema del corso è l’ introduzione al linguaggio del codice della strada e la familiarizzazione con la tipologia testuale dei quiz dell'esame per la patente di tipo B.  Le lezioni saranno tenute da insegnanti di italiano come lingua seconda (L2) qualificate e con esperienza nel settore.
L’inizio del corso è previsto per giovedì 17 ottobre. Si svolgerà ogni giovedì dalle 9,30 alle 11,30 presso BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi 4/3A, Firenze) fino al 19 dicembre.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi entro lunedì 8/10. Sono previsti dei colloqui di selezione venerdì 11 ottobre 2019 ore 9,30-12,30.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@limolinguaggi.eu.


Insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti
Primo incontro informativo per i volontari

L’incontro si terrà l’ 8 ottobre dalle ore 17, all’Istituto Tecnico Marco Polo   in via San Bartolo a Cintoia 19/A dove è stata istituita la “Scuola Penny Wirton” per l’insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti. Per partecipare non è necessario essere un insegnante di professione ma avere del tempo a disposizione da dedicare in modo volontario all’iniziativa.

I corsi avranno inizio da martedì 13 novembre presso l’ITT Marco Polo

Info: http://www.ittmarcopolo.gov.it/top/2133-penny-wirton-firenze-aperta-al-territorio-da-marted%C3%AC-13-novembre-2018

Scuola Penny Wirton
www.scuolapennywirton.it     Tel. 333 204 8015 pennywirton.fi@gmail.com
Facebook: Scuola Penny Wirton Firenze      
Sito della rete italiana: www.scuolapennywirton.it