Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cultura > OTTOBRE IN BIBLIOTECA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


Venerdi' 4 ottobre ore 17 programma OFF del Festival Eredità delle Donne Padri, madri, figli, figlie: la tavolozza delle emozioni.

Incontro conclusivo di un percorso sul tema delle emozioni collegate alle relazioni familiari all'interno delle Case Circondariali di Sollicciano (sezione femminile) e Mario Gozzini (maschile) di Firenze, e della Dogaia di Prato (FI), per accompagnare fuori dalle mura del carcere le emozioni e la realtà della comunità penitenziaria nell'ottica di rafforzare il rapporto tra carcere e città.
Un verso mai scritto, Una lettera mai spedita, Le parole dimenticate, Una recensione appassionata: un percorso in tre incontri che ha coinvolto le persone detenute nell’esplorazione dell’universo delle relazioni familiari attraverso letture, laboratori e visioni di film insieme ad ospiti, esperti e operatori attivi su queste tematiche.

L'attività è inserita nel programma OFF del Festival Eredità delle Donne, direzione artistica di Serena Dandini, che si svolgerà a Firenze dal 4 al 6 ottobre. Un'importante occasione di visibilità per la comunità penitenziaria, il suo funzionamento, i suoi problemi, ma anche le sue molte risorse.

Insieme a Simona Baldanzi, scrittrice, Elisa Biagini, poetessa, e altre narratrici e narratori “ambasciatori” del progetto, ci racconteranno, in forma creativa, la loro esperienza vissuta dentro e fuori le mura, attraverso la presentazione degli elaborati realizzati in carcere. I partecipanti saranno invitati ad una partecipazione attiva per completare il lavoro iniziato in carcere.

Un progetto promosso da Polo Universitario Penitenziario-Biblioteca di Scienze Sociali - CUG dell'Università di Firenze e BiblioteCaNova Isolotto del Comune di Firenze.

In collaborazione con Direzioni e Ufficio educatori delle Case Circondariali di Firenze Sollicciano (sezione femminile) e Mario Gozzini e Dogaia di Prato, Biblioteca Lazzerini di Prato e Fondazione Sistema Toscana - Lanterne Magiche.

Sempre nell’ambito del Festival Eredità delle Donne, sabato 5 ottobre alle 17  Frangersi, un evento di letture, musica e danza a cura di Angela Torriani Evangelisti, Versiliadanza, insieme alle Lettrici del gruppo A Voce Alta di BiblioteCaNova Isolotto. Brani tratti da Io, Michela di Paola Alberti Noli (madre di Michela Noli uccisa dal marito nel 2016 a Firenze), dalle opere di Grazia Deledda, e poesie della scrittrice irachena Nazik al-Malaika, prima letterata mediorientale a contravvenire alle regole di scrittura vigenti, dando vita al verso libero, sciolto dalla rima, che tenta di riprodurre il ritmo naturale del parlato.


Martedì 8 ottobre alle ore 21 “Lontano da dove. Venti dell'Est”
Una rassegna tutta dedicata alle culture dell’Est, con un focus particolare sulle tradizioni e la cultura rumena. Un panorama di sonorità, riflessioni, pensieri, al fine di offrire opportunità e mezzi per abbattere le barriere erette dalla paura e ripensare i nostri pregiudizi e i nostri luoghi comuni. Lontano da dove e mai così vicino. Laboratori di Produzione a cura di Catalyst in collaborazione con Centro Nazionale di Produzione Teatrale-Firenze/Uthopia Pupi e Fresedde Nell’ambito degli eventi Estate Fiorentina 2019.


Sempre martedì 8 ottobre ore 17 appuntamento con le Conversazioni musicali, incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio. Si parlerà di Fernand Cortez di Gaspare Spontini (in originale francese)

Giovedì 24 ottobre alle 17 Cinque identità, una città, ciclo di incontri che affronta la storia della città nel XX secolo da uno specifico punto di vista, evidenziando aspetti, figure, questioni che possano tratteggiarne mutamenti e continuità, criticità e specificità. La storia più recente della città per favorire riflessioni e considerazioni su questioni e problemi strettamente attinenti alla realtà di oggi. Identità, evoluzione e  peculiarità della Firenze dell’Età contemporanea.
La Firenze della Cultura. Insieme a Francesca Tacchi (Università di Firenze), Adele Dei (Università di Firenze), Francesco Gurrieri (Università di Firenze). A cura dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea -  Progetto Firenze Cult ’900.


Sabato 26 ottobre dalle 15 Linux Day, Giornata Nazionale per il Software Libero.
Il Linux Day è la giornata nazionale dedicata alla promozione e divulgazione di GNU/Linux, del software libero, dell'utilizzo di sistemi aperti, dei dati liberamente fruibili e dei protocolli standard nell'ambito delle nuove tecnologie. Quest’anno si parlerà di “Artificial Intelligence, Machine Learning, Big Data, utili strumenti che ci semplificano la vita, ma anche minacce per la privacy e l'individualità”. Interventi e laboratori su sicurezza, centraline PM, animazione e stampa 3D, ecc..
A cura di Libera Informatica e GOLEM.


Giovedì 31 ottobre dalle 18 BiblioKnitCaffè in Festa! Tutti gli amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali che hanno dato vita al Biblioknitcaffè di BiblioteCaNova Isolotto, festeggiano il Nono compleanno! Un'occasione di scambio e di programmazione per l'anno a venire insieme ai rappresentanti dei più importanti gruppi knit del territorio. 



Ogni martedì dalle 16 in poi, AgriKulturae, il mercato contadino in biblioteca

Alimenti sani e giusti, direttamente da produttori locali. Verdure e frutta, pane, formaggi, vini, marmellate, miele e molto altro. Una filiera corta di cibo sano, prodotto localmente, con metodi rispettosi dell'ambiente e delle persone. Prodotti offerti a prezzi accessibili direttamente da chi li coltiva e li produce con passione.
Martedì 8 ottobre “Conosciamo i nostri panificatori”. Inizia un ciclo di incontri per conoscere i produttori di Agrikulturae, il primo è dedicato al pane. Riccardo, della Rete Semi Rurali, illustrerà le proprietà dei grani antichi e le differenze nutrizionali rispetto al pane di farine bianche. I produttori condivideranno segreti e storie del loro pane e offriranno degustazioni gratuite di pane e altri prodotti.



Per i più piccoli
Mercoledì 30 ottobre
alle 17 Ghostbuster in azione!
La notte di Halloween si avvicina: mostri, streghe, scheletri. Fantasmi e vampiri usciranno liberi per la strada. Non si può fare a meno di costruirsi talismani, zaini protonici per non essere attaccati. Laboratorio ludico e creativo sul tema horror. Insieme e a cura dell'Associazione Culturale Allibratori. (7-10 anni). Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834.

Corsi in biblioteca

Nuovo corso di spagnolo
Livello intermedio - avanzato a cura di Laila María Budjak Salas.
Tutti i giovedì dal 10 ottobre al 12 dicembre - ore 10- 12
Su prenotazione anche telefonica allo 055710834 dal 20 settembre 2019

Italiano 10+
Supporto gratuito con volontari per il perfezionamento della lingua italiana per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Su iscrizione


Tutto il programma del mese di ottobre disponibile sul calendario di BiblioteCaNova
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto