Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Agenda > MINI CARTELLONE DI EVENTI E INIZIATIVE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


MONTAGNOLA DA VIVERE PER URBAN NATURE
 

Urban nature è la manifestazione nazionale del WWF che si svolgerà domenica 6 ottobre. Urban Nature sarà anche quest'anno un'occasione per conoscere il valore della natura in città, coinvolgere cittadini e ragazzi in attività per scoprire il verde urbano, e imparare insieme cosa possiamo fare per preservare le aree verdi urbane.
Nel Q4 l’appuntamento con l’evento sarà alle ore 15 al giardino della Montagnola.
Qui si potrà ammirare l’installazione “Hotel degli insetti” realizzato dai ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado Gramsci, ci saranno letture animate a merenda con gli “Allibratori”, e verranno presentate altre attività del progetto Montagnola da vivere.



OSSERVARE IL CIELO CON LA S.A.F.
Anche nel mese di ottobre la S.A.F ha organizzato eventi pubblici e gratuiti per l’osservazione della volta celeste

Ecco il programma:

giovedì 17 ottobre ore 21.15 Punto di lettura Luciano Gori, viale dei Pini
Conferenza: I modelli nella storia dell'Universo  a cura di Franco Risca. Verranno ripercorsi a ritroso i periodi durante il quale l’uomo ha iniziato a percepire la presenza di un universo oltre al pianeta terra.
giovedì  31 ottobre ore 21 BiblioteCaNova Isolotto
Serata Osservativa della volta celeste a cura dei volontari SAF.
Fenomeni visibili tra cui le costellazioni Circumpolari, la Stella Polare e il sorgere di Orione, con il Toro e le Pleiadi

In caso di maltempo la serata si svolgerà all'interno della BiblioteCanova con proiezioni del cielo del mese

Info: http://www.astrosaf.it/wordpress/



MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’

Sabato 19 e domenica 20 ottobre dalle ore 8 alle 19 in piazza S. Maria al Pignone, appuntamento col “Mercatino della Solidarietà” iniziativa organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria al Pignone con lo scopo di far crescere la cultura dello scambio, del risparmio e soprattutto della condivisione, evitando gli sprechi. Si invitano i cittadini a mettere a disposizione quanto non è più utile o non piace più, ma può essere utile o piacere ad altri. Il ricavato contribuisce al sostegno delle tante spese della parrocchia per la gestione dei servizi della Casa Paterna (Centro diurno per anziani, Ambulatorio, Centro d’Ascolto, Centro distribuzione vestiario e docce).



CACCIA AL TESORO NELLE VIE DEL Q4

Sabato 19 ottobre, nell'ambito delle manifestazioni promosse dall'Estate Fiorentina si svolgerà la Caccia al tesoro "A spasso per il Q4".
La Caccia al tesoro inizierà alle 9.30 dall’ ex Gasometro di via dell'Anconella e si svolgerà per alcune strade del Q4 (Piazza Pier Vettori, Parco di Villa il Boschetto, Bellosguardo, San Francesco di Paola) per approdare in piazza Tasso alla Biblioteca Thouar.

Punto di partenza per la Caccia al tesoro: ore 9,30 tettoia dell’Ex Gasometro di Via Anconella 3. Previsto arrivo alla Biblioteca Thouar (Piazza Tasso 3) ore 11,30
Biglietto 7 euro acquistabile all’inizio della caccia al tesoro
Destinatari: bambini (dagli 8 anni) e adulti, famiglie.
Prenotazione obbligatoria al 333 7480487 (lun. e sabato dalle 9 alle 12, merc. e ven. 15-18) o legamidarte@gmail.com.

 

FESTA AL PARCO DEGLI ANIMALI

Sabato 12 ottobre dalle 9 alle 17.30 al Parco degli Animali di Ugnano, viuzzo del Pantanino 11, esibizioni dei cani dell’Unità Cinofila della Croce Rossa Italiana e della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Durante la festa si svolgeranno visite guidate al Parco e allo spazio Alpaca.