Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Si scaldano i motori per il ritorno del Bibliobus
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Il Bibliobus è il servizio di biblioteca itinerante ideato da BiblioteCaNova Isolotto fin dal 1995 ed esteso a tutti i quartieri della città dal novembre del 2018. Nato dal progetto di “distribuzione stellare” del libro avviato dal 1992  con la collaborazione del Dipartimento di Educazione degli Adulti dell’Università di Firenze, il Bibliobus è un servizio rivolto ai cittadini di ogni età ed è pensato per far entrare la lettura nella quotidianità delle persone andando loro incontro nei maggiori luoghi di aggregazione e per far conoscere i servizi, le attività e i progetti delle Biblioteche.

Sul Bibliobus sono disponibili oltre 3000 libri disposti a scaffale aperto suddivisi in: narrativa, gialli, fantasy, umoristica, saggistica, tempo libero, fumetti oltre a audiolibri, letture per giovani adulti e libri per bambini e ragazzi, una sezione per piccolissimi, libri cartonati a caratteri molto grandi, narrativa e libri di divulgazione.

L’accesso al Bibliobus è libero e i servizi sono gratuiti, per utilizzarli, è sufficiente iscriversi presentando un documento di identità. La tessera di iscrizione è valida sul Bibliobus e in tutte le altre biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina. A bordo del Bibliobus il prestito è permesso per un massimo di 3 libri o audiolibri e dura 30 giorni. I libri possono essere restituiti al passaggio successivo del Bibliobus oppure alla biblioteca comunale più vicina.  

Per info su soste e orari: www.biblioteche.comune.fi.it

Nella settimana tra il 27 di settembre e il 1 di ottobre, insieme al Bibliobus saranno organizzati momenti di intrattenimento culturale: "Reading in the square". Ad accompagnare questi momenti gli architetti che hanno progettato le piazze coinvolte o comunque contribuito in maniera essenziale allo sviluppo dell’architettura fiorentina contemporanea: Alberto Breschi, Fabrizio Rossi Prodi e Maurizio Barabesi, racconteranno la storia architettonica delle piazze e dei giardini scelti. Ad introdurre gli incontri, brevi letture a cura di Federica Miniati per raccontare i geni fiorentini (Dante, Leonardo, Galileo, Michelangelo, Brunelleschi).
A cura dell'Associazione Culturale La Nottola di Minerva in collaborazione con le Biblioteche Comunali Fiorentine.