Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Notizie dal territorio > COSA SUCCEDE NE NOSTRO TERRITORIO SETTEMBRE 2019
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 Lezioni gratuite al Paracadute di Icaro

Arrivata al dodicesimo anno di attività, l’associazione culturale “Il Paracadute di Icaro” continua ad investire le proprie energie creative sul territorio del Galluzzo. E’ in questo quartiere della città che l’associazione ha mosso i primi passi e tutt’oggi continua ad operare affermandosi come punto di riferimento per arte e cultura. Per il quarto anno consecutivo propone infatti, presso la Scuola San Brunone, attività formative ed eventi gratuiti durante l'anno, con l’obiettivo di incrementare e stimolare sempre più la partecipazione dei cittadini al fermento culturale di questo territorio.

Dal 16 al 27 Settembre, sono previste due settimane di lezioni gratuite dove poter provare tutti i corsi di teatro, danza e musica rivolti a bambini e ragazzi. Ottima e ricca anche la proposta per gli adulti con teatro, danza fitness, lezioni individuali di strumento musicale e canto. Tutti i corsi hanno una durata da ottobre a fine maggio.
Una bella novità contraddistingue l’offerta di quest’anno, dopo il successo dell’estate fiorentina con il progetto “Galluzzo Summer Festival”, continua la collaborazione tra l’associazione e il Centro Sportivo che ospiterà una parte dei corsi presso la sua sede, Hip-Hop per ragazzi, Ginnastica Dolce e Pilates per adulti.
Per info: segreteria@ilparacadutediicaro.it, www.ilparacadutediicaro.it
 
Festa dello Sport “Gioca lo Sport” 
6,7,8, settembre 2019 ore 16,30-19,30. XX° edizione. 
 
Anche quest’anno il Consiglio di Quartiere 3 – Commissione Politiche Sportive, in collaborazione con la Uisp Comitato di Firenze, propone la Festa dello Sport denominata “Gioca lo Sport” presso il Parco dell’Albereta-Anconella. 
E’ una Festa consolidata e attesa dai cittadini del Quartiere, e non solo, che animando gli spazi verdi del Parco con dimostrazioni sportive, laboratori, ed altre iniziative, mira alla promozione dello “Sport per tutti” dando la possibilità concreta di sperimentare le diverse discipline sportive che ogni società svolge. Una cinquantina circa le società sportive presenti con i seguenti sport: 
calcio, pallavolo, basket, scherma , baseball-softball, atletica leggera, karate, canottaggio, judo, tennis, minitennis nanbudo, scout cngei, tennis tavolo, ciclismo, escursionismo , equitazione, danza country. 
Sabato 7, all'interno della Festa dello Sport, ci sarà un evento organizzato da Alia sulla raccolta differenziata.
 
Gavinana in bici
Domenica 8 settembre, alle ore 17, si terrà l'evento Gavinana in bici, con arrivo alla Festa dello Sport, organizzato da Firenze Città Ciclabile, per promuovere l'uso della bicicletta e la moderazione della velocità dei veicoli a motore, a tutela dei ciclisti e pedoni.

Granfondo del Gusto
Domenica 8 ore 7 ci sarà la Granfondo del Gusto, gara ciclistica con partenza da Via Villamagna, presso il campo sportivo dell'Albereta San Salvi, con arrivo presso il medesimo luogo ore 15.
 
Sport: una Passione per vivere bene
Rassegna di eventi dedicati allo sport presso l'Anconella Garden.
Al parco dell'Anconella fino al 11 Settembre prosegue il ciclo di eventi con filmati dedicati allo sport organizzati dall'associazione Anemic.  
 
 Festa del Benessere
L'Associazione Cambiamusica, in collaborazione con il Quartiere 3, organizza anche quest’anno la Festa del Benessere che si terrà il 14 e il 15 settembre nel Parco dell'Anconella.
La Festa, ormai punto di riferimento cittadino alla quale aderiscono varie realtà, si svolgerà nel parco dell'Anconella, nello spazio verde nei pressi dell'Anconella Garden, dove in un cerchio di gazebo ogni associazione potrà, con i propri operatori, presentarsi e svolgere alcune attività di prova, gratuitamente. 
 

Camminare per ricordare i valori della libertà
Il Circolo L’unione  e Anpi Ponte a Ema in collaborazione con Auser - Acli - Croce d’oro - Soc. Aquila - Spi CGIL invitano la cittadinanza il giorno 12 settembre 2109 a camminare per ricordare i valori della libertà e democrazia, per costituire insieme un argine alla violenza e al razzismo, per rinsaldare i valori della solidarietà. 
La partenza sarà alle ore 20.30 dal Circolo L’unione a Ponte a Ema, proseguirà con un omaggio al cippo ai caduti del campo di internamento di Villa la Selva per poi giungere all’Oratorio di Santa Caterina dove la serata si concluderà con un concerto  del coro “Cantaliberi”. 
Per informazioni 3antipaunionema@gmail.com.