Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Biblioteche Junior (0-14 anni) > Estate Junior - Biblioteche Comunali Fiorentine
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 

BIBLIOTECA DELLE OBLATE

// Sabato 6 luglio, ore11.30
Leggiamoci forte!

Una bambina vive le proprie esperienze senza sentirsi ostacolata dalla presenza di un grande orso bianco, che anzi le infonde sicurezza e tranquillità con il solo starle accanto.
Lettura di So che ci sei di Yael Frankel (Valentina).
Da 3 a 6 anni. A cura della Sezione Bambini e Ragazzi

// Sabato 20 luglio // ore 16
Una storia che... Vale!

Il signor Lo era un pescatore solitario. La sua giunca era la sua casa. Un giorno una vecchia signora gli regalò dei semi di loto che provenivano dalla bocca di un drago. Il Signor Lo li piantò e nell’arco di una notte crebbe un campo di fiori di loto. Tra i petali di un fiore apparve una bambina di nome Lian e anche lei aveva dei doni preziosi. Per questo era in pericolo...
Lettura di Lian di Chen Jiang Hong (Babalibri). A seguire, laboratorio di realizzazione di un fiore di loto con la tecnica dell’origami.
Dai 6 anni. A cura della Sezione Bambini e Ragazzi

BIBLIOTECA FABRIZIO DE ANDRE'

// Giovedì 4 luglio, ore 16.30
Elia il camminatore

Elia, che per timidezza passeggia in solitudine, chiede ai genitori un porcellino d’india che l’accompagni, ma l’animale si stanca presto, allora chiede un gatto e passeggia con il porcellino sul gatto, ma anche il gatto...
Lettura del volume di Guia Risari (San Paolo).
Dai 3 a 6 anni. A cura della Biblioteca

// Giovedì 11 luglio, ore 16.30
Chiedimi cosa mi piace

I colori magici dell’autunno. Un padre e una figlia. E una giornata come tante che diventa un momento perfetto.
Lettura del libro scritto da Bernard Waber e illustrato da Suzy Lee (Terre di mezzo).
Dai 3 a 6 anni. A cura della Biblioteca

// Giovedì 18 luglio, ore 16.30
L’eco

L’eco vive da secoli rintanata tra le montagne e ogni domenica mattina, tra le sette e le undici, saluta le persone che vanno a trovarla e ascolta i loro desideri. C’è chi chiede con gentilezza, chi con arroganza e chi non sa ancora cosa chiedere…
Lettura del volume di Alessandro Riccioni (Lapis).
Dai 3 a 6 anni. A cura della Biblioteca

// Giovedì 25 luglio, ore 16.30
Il raffreddore di Amos Perbacco

Il signor Amos è un guardiano dello zoo molto speciale, che a ogni animale dedica tempo e attenzioni. Come potranno non essere ricambiate le sue gentilezze quando un giorno resterà a casa ammalato?
Lettura del libro di Philip C. Stead (Babalibri).
Dai 3 a 6 anni. A cura della Biblioteca

BIBLIOTECA MARIO LUZI

Scopri l'arte
Letture e laboratori per bambini dai 4 ai 7 anni tutti i venerdì luglio alle ore 10.30

// Venerdì 5 luglio
Lettura ad alta voce di "La mela di Magritte" di Klaas Verplancke (Fatatrac) e laboratorio “In biblioteca con René. Dipingere farfoglie, piperami e uovocchiali”

// Venerdì 12 luglio
Lettura ad alta voce di "Hai mai visto Mondrian" di Alessandro Sanna (Artebambini) e laboratorio “La valigia di Mondrian. A righe e a quadretti”.

// Venerdì 19 luglio
Lettura ad alta voce di "Jackson Pollock" di Fausto Gilberti (Corraini) e laboratorio di action painting “Le mani colorate”

// Venerdì 26 luglio
Lettura ad alta voce di "Il grande libro delle piccole cose" di Keith Haring (Mondadori) e "Voglio stare sempre sveglio" (Mondadori) di Gerdt Fehrle e laboratorio “Il gioco delle forme"

BIBLIOTECA VILLA BANDINI

// Venerdì 5 luglio, ore 10
Invenzioni del futuro

Lettura del libro Leo (Lapis) e laboratorio “Impariamo a giocare con la carta”.
Dai 4 ai 7 anni. A cura della Biblioteca

BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO

// Mercoledì 3 luglio, ore 10.30
Un mercoledì da draghi… A caccia di parole!

Nessuno ha mai pensato a raccogliere tutte le parolacce e tutte quelle brutte espressioni che si dicono quando si è arrabbiati? Chissà cosa potrebbe accadere se si combinassero le lettere in modo diverso?
Letture tratte da Parole scomparse di Seong Hye (Pane e sale). A seguire laboratorio per fabbricare nuove parole.
Dai 6 ai 9 anni. A cura degli operatori di BiblioteCaNova Junior

// Sabato 6 luglio, ore 10.30
Di babbo in figlia

La pratica della lettura in famiglia ha molte valenze positive per bambini, fa bene a loro ma fa bene a chi legge, genitori, nonni e zii. Anche in biblioteca è possibile per i genitori leggere e imparare a leggere ai bambini. I padri che abitualmente leggono a figli e figlie dai tre ai sei anni costruiscono un sapere legato a una rinnovata genitorialità.
Un babbo - lettore e bibliotecario insieme alla sua bambina leggeranno il libro Chiedimi cosa mi piace di B. Waber (Terre di mezzo) per condividere insieme ad altri bambini e familiari il piacere della lettura condivisa.
Per genitori e bambini dai 7 anni. A cura della Biblioteca

// Mercoledì 10 luglio, ore 10.30
Viaggi fantastici

Un viaggio si può fare per mare, per terra e con le ali della fantasia! Leggeremo insieme storie di voli fantastici di un Topolino di campagna e di uno strano Uomo della luna che intraprendono voli alla scoperta di luoghi meravigliosi . A seguire costruiremo una valigia per i viaggi che ognuno di noi sogna di intraprendere.
Letture tratte da L’uomo della Luna di Beatrice Masini (Edizioni Arka) e Il grande volo di Odilio di Laurence Cleyet Merle (Giralangolo).
Dai 7 ai 10 anni. A cura dei volontari del Servizio Civile Universale

// Giovedì 11 luglio, ore 18.30
Il libro delle fantapagine

Due bibliotecari custodiscono nei loro scaffali un libro di fiabe unico al mondo: un libro dotato di volontà propria che possiede lo straordinario potere di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine, chiunque incautamente gli si avvicini… Camillo e Gelsomino vengono rapiti dal libro e trasportati nel mondo delle fiabe: geni, streghe, draghi, fate ed orchi abitano le contrade di questo mondo e con loro Camillo e Gelsomino vivono straordinarie avventure prima di ritrovare la strada per la realtà.
Uno spettacolo per grandi e piccini, in cui il mondo fantastico nella sua globalità e gli elementi morfologici della fiaba, l’avventura, il magico, la paura, la lotta, il lieto fine, si fondono. Di e con la Compagnia Il Melarancio. A cura dei Pupi di Stac. Partecipazione libera. Nell’ambito di Estate Fiorentina.

// Sabato 13 luglio, ore 10.30
Di babbo in figlia

La pratica della lettura in famiglia ha molte valenze positive per bambini, fa bene a loro ma fa bene a chi legge, genitori, nonni, zii…
Anche in biblioteca è possibile per i genitori leggere e imparare a leggere ai bambini. I padri che abitualmente leggono a figli e figlie dai 3 ai 6 anni costruiscono un sapere legato a una rinnovata genitorialità. Un babbo lettore e bibliotecario insieme alla sua bambina leggeranno il libro Raperonzolo di Bethan Woollvin (Fabbri) per condividere insieme ad altri bambini e familiari il piacere della lettura.
Per genitori e bambini dai 7 anni. A cura della biblioteca
// Mercoledì 17 luglio, ore ore 10.30
Un viaggio nella preistoria

Un viaggio al tempo dei dinosauri per scoprire attraverso storie e libri dedicati, le loro abitudini e caratteristiche principali.
A seguire un laboratorio per costruire il gioco del memory con figure di dinosauri.
Dai 6 ai 10 anni. A cura dei volontari del Servizio Civile Universale

BIBLIOTECA FILIPPO BUONARROTI

// Sabato 6 luglio, ore 10
1, 2, 3… Voliamo sulla Luna

Viviamo insieme i momenti dell’allunaggio e sogniamo con le favole animate sulla Luna.
Dai 5 ai 10 anni. A cura della Biblioteca

BIBLIOTECA ORTICOLTURA

// Martedì 16 luglio, ore 17.30 - giardino
Letture in erba: piantiAmo un seme
Lettura animata con laboratorio creativo Scopriremo insieme la magia della germogliazione: come da un semplice semino, piantato nella terra, possano formarsi radici, fusto e foglie e diventare così uno splendido fiore.
Seguendo la “Storia di piccolo seme: primo sguardo al ciclo vitale delle piante” di Sam Godwin, impareremo che le piante sono esseri viventi che nascono, si nutrono, crescono e muoiono proprio come noi.
Dai 3 ai 5 anni.  A cura della Biblioteca

// Martedì 23 luglio, ore 17.30 - giardino
Letture in erba: cambiAMO il mondo

Lettura animata con laboratorio creativo Salvare il pianeta da sprechi ed inquinamento! Sarà questa la nostra missione: attraverso la lettura animata di storie che insegnano l’importanza delle piante e degli alberi per la salvaguardia della Terra, dell’acqua come fonte primaria, come combattere i cambiamenti climatici, quali sono le soluzioni e le buone azioni da compiere per aiutare la Terra ogni giorno. Perché nessuno è troppo piccolo per cambiare il mondo che amiamo!
Dai 6 ai 9 anni. A cura della Biblioteca

Puoi trovare tutto il programma delle iniziative, insieme ai consigli di lettura e al Manifesto della Comunicazione non ostile pensato per i più piccoli, nel libretto Estate Junior in distribuzione in biblioteca. Puoi anche scaricarlo da qui.

Per info e prenotazioni: www.biblioteche.comune.fi.it