Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Consigli di lettura > ... dalla Biblioteca del Galluzzo per i nostri lettori Junior
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


Bob Gill, "Il concerto"

Quando si va ad un concerto di solito si pensa che il pubblico faccia attenzione alla tecnica, alla melodia e che i musicisti siano tutti intenti a non sbagliare una nota… E se invece un musicista si stesse chiedendo ‘Ma perché ho scelto proprio una tuba? Pesa un quintale. Avrei dovuto scegliere un flauto’. Dopo aver letto questo libro penserete in maniera diversa ai concerti.
età: 5-10 anni

Gaetan Dorèmus, "Una ricetta miracolosa"
 Si parte da un frigo vuoto, il nostro protagonista inizierà a chiedere aiuto ai vicini ma troverà molto di più che banali ingredienti. Il cibo diventa l’occasione per condividere e creare nuove amicizie, il tutto in un’atmosfera contagiosa che si diffonderà tra le vie, le piazze, i viali!
età: 5-10 anni

Bernard Friot / Gek Tessaro,  "Io sono un cavallo"

Può capitare che un giorno ci si svegli e ci si stufi della solita vita, allora capita che un cammello diventi, per puro caso, un cavallo e che convinca pure gli altri! Chissà che un giorno non decida di diventare un gatto… Una storia adatta a tutti coloro che credono di poter diventare ciò che vogliono da grandi.
età: 4-5 anni

Dominique Brisson/ Maud Legrand, "Lettere d’amore a piccole smorfiose"
Accade che un bambino si voglia dichiarare quasi contemporaneamente a tutte le bambine che conosce, per questo inizia a scrivere dei piccoli pensieri a loro dedicati...Quali risultati otterrà? Rimarrà forse con un pugno di caramelle?
età: dai 5 anni

Tullio Corda, "Una formica un po' così"
Non è facile distinguersi, soprattutto se sei una formica! La nostra protagonista le prova tutte, arriva persino a far arrabbiare la regina nel suo tentativo di ‘essere diversa’. Riuscirà nel suo intento?
età: 0-5 anni

Daniele Catalli/ Claudio Malpede, "La battaglia delle rane e dei topi"
Come spesso accade la maggior parte dei conflitti nasce da banali incomprensioni proprio come nel caso della battaglia delle rane e dei topi. Qualcuno cercherà anche di far ragionare i contendenti ma niente, il conflitto si svolgerà lo stesso, durerà solo un giorno e tutti crederanno di esserne usciti vincitori. Ma sarà davvero così? Non saranno forse tutti sconfitti in realtà?
età: 5-8 anni

Jason Reynolds, "Ghost"
Grande talento del basket, Castle Cranshaw corre veloce, anche se non ha mai pensato di farne uno sport. Per lui la velocità è una dote innata, ma anche rabbia e fuga da un passato che vorrebbe dimenticare. Ma non sempre si può scappare e l’allenatore lo aiuterà a indirizzare la sua grinta verso qualcosa.
età: 10-12 anni

Alison Jay,  "La mia amica ape"

Di solito le api fanno paura, infatti la nostra protagonista inizialmente cerca di cacciarla ma poi avviene l’inaspettato: nasce un’amicizia tra le due che inizieranno a condividere ogni momento della giornata. Arriverà però un momento in cui le loro strade dovranno separarsi ….
età: 0-5 anni

Amy Nielander , "La gara delle coccinelle"
Spesso chi partecipa ad una gara lo fa per vincere, non tenendo conto degli altri che sono solo avversari. Non sempre però le cose vanno così. Può succedere che una campionessa che corre più veloce di tutti si ‘ricordi’ degli altri, arrivando persino a tornare sui suoi passi. Come finirà allora la competizione?
età: 0-5 anni

Luigi Garlando, "Il mestiere più bello del mondo : faccio il giornalista"
Un bambino che ama il calcio un giorno scopre il mondo dei giornali e se ne innamora. Questo libro ci mostra che se da una parte avere un sogno è meraviglioso, questo necessita anche di tanto impegno. Se si vuole davvero perseguire un obbiettivo è necessario non arrendersi di fronte alla difficoltà e seguire sempre le proprie passioni, come il nostro protagonista che riuscirà a diventare un giornalista.
età: dai 10 anni

Consulta il catalogo e scegli il libro che fa per te!