Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > BENE A SAPERSI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 

 

UNA NUOVA FORMULA DI ABBONAMENTO INTEGRATO

 

Un unico titolo di viaggio, valido nei Comuni di Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Signa, permetterà di utilizzare indifferentemente treno, autobus urbano e tram, passando da un mezzo all'altro senza preoccupazioni e con sensibili risparmi. Si chiama 'Unico metropolitano' e rappresenta un’iniziativa sperimentale della Regione Toscana in accordo con i Comuni della Piana, la Città metropolitana di Firenze, Trenitalia e Ataf. 

Il nuovo titolo di viaggio permetterà di utilizzare autobus Ataf e Linea, treni e tram. L'obiettivo è favorire e rendere più conveniente l'uso del mezzo pubblico. Con la sperimentazione di 'Unico metropolitano' viene proposta una soluzione semplice, pensata per chi viene a lavorare a Firenze con il treno e poi utilizza i bus urbani Ataf o la tramvia per spostarsi in città. 

Il nuovo abbonamento sarà acquistabile in tutti i punti vendita Trenitalia dal mese di maggio, con validità dal 1° giugno. Costerà 50 euro come tariffa mensile ordinaria e 41 euro per chi ha diritto alla tariffa agevolata Isee Trasporto Pubblico Locale, che prevede un reddito familiare certificato Isee non superiore a 36.151,98 euro.

Grazie ad ‘Unico metropolitano’ chi ora acquista due diversi abbonamenti mensili potrà risparmiare tra i 17,5 e i 32, 5 euro al mese. Infatti oggi chi compra abbonamenti bus e ferroviari da 10 km paga complessivamente 58,5 euro, mentre con questa formula ne pagherà 41. Chi invece acquista abbonamenti da 20 km oggi paga in tutto 67 euro, mentre con Unico metropolitano ne pagherà sempre 41.

Se la sperimentazione dovesse funzionare e incontrare i favori dell'utenza, saranno potenziati i collegamenti bus con le stazioni ferroviarie interessate e si valuterà l'estensione della validità del biglietto anche alle linee extraurbane.


TESSERE ELETTORALI, DOVE E QUANDO

 

In vista delle elezioni del prossimo 26 maggio si invita a verificare che la tessera elettorale non sia esaurita e in tal caso a dotarsene tempestivamente. A questo scopo gli sportelli dell'Ufficio elettorale (viale Guidoni 174) sono aperti dal lunedì al venerdì in orario 8,30-13 (il martedì e giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 17).

Il servizio sarà inoltre assicurato presso i Punti Anagrafici Decentrati che presentano i seguenti orari di apertura:

 

Parterre (Cubo 1 Piazza Libertà 12): da lunedì a venerdì 8,30-13; martedì e giovedì aperto anche dalle 14,30 alle 17 (sabato mattino si accede solo su prenotazione).

Villa Vogel (via delle Torri 23): lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, 8,30-13; martedì aperto anche dalle 14,30 alle 17.  

Alberti (piazza Alberti 2/a): martedì, mercoledì e giovedì, 8,30-13; martedì e giovedì aperto anche dalle 14,30 alle 17.  

Bini (via Bini 7): lunedì, mercoledì e venerdì, 8,30-13.

Villa Pallini (via Baracca 150/p): martedì e giovedì, 8,30-13 e 14,30-17 (solo su prenotazione).

Santa Croce (piazza Santa Croce 1): 1° lunedì di ogni mese 8,30-13 (solo su prenotazione).

Tagliamento  (via Tagliamento 4): 2 ° e 4° venerdì di ogni mese 8,30-13 (solo su prenotazione).

Per prenotare tel. 055055 dalle 8 alle 20 escluso festivi.

 

Nel corso del week-end elettorale sono in programma aperture straordinarie al Parterre, a Villa Vogel e all’Ufficio Elettorale di viale Guidoni, con i seguenti orari: venerdì 24 e sabato 25 maggio, ore 8,30-18; domenica 26 maggio, ore 7-23.

 

Per le persone fisicamente impedite è attivo un servizio, su prenotazione, di consegna a domicilio delle  tessere elettorali. Basta chiamare 055.2768373  martedì, ore  8,30-13 e 14,30-17, e giovedì,ore 8,30-13.

 

Per tutto ciò che riguarda l’esercizio del diritto di voto (voto assistito, voto a domicilio etc.) si invita a consultare la pagina web https://www.comune.fi.it/pagina/elezioni-e-referendum

 

 


UN KIT PER VISITARE LA CITTÁ IN SEDIA A ROTELLE

 

Firenze e il suo straordinario patrimonio culturale sono da oggi ancora più accessibili grazie a Passepartour, il kit per chi visita la città in sedia a rotelle. Il nuovo strumento consiste in quattro guide con itinerari storico-artistici per un turismo senza barriere e una mappa del centro storico con le aree percorribili in completa autonomia o con il supporto di un accompagnatore.

Qual è l’itinerario migliore da percorrere per arrivare in una determinata chiesa? Potrò entrare al museo con la mia sedia a rotelle? Dove posso trovare i servizi accessibili di cui ho bisogno? Sono queste le domande che si pone un disabile in visita alla città e alle quali vuole dare risposta ‘Passepartour’.

 

Per info: Info Point 055000, touristinfo@comune.fi.it 

 

AL VIA UNO SPORTELLO INFORMATIVO PER LA COMUNITÁ CINESE

Lo scorso 8 aprile ha preso il via il progetto IN.SI.DE Osmannoro,  rivolto alla comunità cinese e curato dai Comuni di Firenze, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, insieme alla Azienda USL Toscana Centro. Il progetto si fonda sull’attivazione di uno sportello informativo che opera non solo con l'apertura al pubblico ma anche con modalità digitali (portale http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/it/inside/home e messaggi sul canale wechat).

Questi i servizi offerti: informazioni su certificati e documenti, cittadinanza, ricongiungimento familiare, scuola, sostegno sociale ed economico, tributi comunali, pratiche edilizie, normative su lavoro e salute, aiuto per le attività commerciali e produttive, servizi di orientamento alle associazioni di categoria e sindacali, aiuto alla compilazione del  kit per il rinnovo dei permessi di soggiorno, rilascio certificati on line per il Comune di Firenze e di Sesto Fiorentino, informazioni relative a sicurezza e prevenzione nell’ambito del sistema di Protezione Civile, informazioni e servizi relativi alla sicurezza ambientale e alla sicurezza urbana.

 

Lo sportello ha sede nel Comune di Sesto Fiorentino (via Gramsci n. 282, 1° piano) e osserva questo orario di apertura: lunedì e martedì, 8:30-13:30  e 14-16; mercoledì, 8:30-13:30 14-15. Telefono: 055.4496633-3346551382