Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Cosa succede sotto casa nostra > ACCADE NEL QUARTIERE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Oltrarno Rock

Mercoledì 29 maggio, “Oltrarno Rock”, a cura di  Ass. Cult. Chiave di Basso insieme con l’IC Oltrarno. Una giornata di festa aperta a tutti, con protagonista la musica come strumento di crescita e aggregazione. Alle 17, scuola secondaria Machiavelli (via dei Cardatori, 3), esibizione dei cori delle scuole Torrigiani e Nencioni con accompagnamento musicale diretto dal Maestro Matteo Ceramelli. A seguire i bambini insieme ai docenti della Scuola di Musica Chiave di Basso, potranno conoscere e provare i vari strumenti musicali. Dalle ore 18 alle 21 esibizioni di gruppi musicali, tra cui l’Orchestra Trasversale delle Genti di San Frediano e Santo Spirito. A chiudere rinfresco.



‘Centriamo lo Sport’

Dal 15 al 19 maggio al Parco delle Cascine la Commissione Giovani e Sport del Q.1, in collaborazione con UISP, organizza la festa Q1 Centriamo lo Sport  che offre la possibilità di provare diverse discipline (arti marziali, calcio, pallavolo, basket, baseball, scacchi, tiro con l’arco, acrobatica aerea, scherma, pesca etc.). Le giornate di mercoledì, giovedì e venerdì (ore 9-16) saranno interamente dedicate ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie del Q.1. Il fine settimana (ore 10-18) sarà per tutti con esibizioni ed eventi, oltre alla possibilità di mettersi alla prova in molte discipline sportive. Sabato scatterà il sodalizio con la Festa di Primavera dell’Istituto Agrario e altrettanto avverrà domenica mattina con la Run for Parkinson’s.

Di corsa attraverso San Frediano
9 maggio, corsa podistica non competitiva serale di 8 e 3 km, organizzata da Ass. Rondinella, con la collaborazione del Q.1. Ritrovo ore 19,30 al Circolo Rondinella Torrino,  partenza ore 20,15. Per info telefonare al numero 055/215921 o scrivere a rondinelladeltorrino@virgilio.it

Passeggiata inclusiva

25 maggio, ore 10-13,  “Passeggiata…Àncora insieme”,  a cura di Cooperativa Àncora Servizi e  Consorzio Blu, con la collaborazione del Q.1. L’iniziativa nasce per sensibilizzare verso i temi della disabilità e dell’educazione inclusiva, camminando insieme uno accanto all’altro. Ritrovo in Piazzale del Re, Parco delle Cascine. Al termine della passeggiata lezione di yoga gratuita.

Festa in via dei Benci

1° maggio, #BenciLife, a cura dell’Associazione “via dei Benci”,  con la  collaborazione del Q.1. una giornata di festa per bambini e famiglie di Santa Croce. Ore 15, animazioni e giochi di gruppo per bambini; dalle ore 19 ciascun locale della strada offrirà un prodotto tradizionale e dalle 21 una street band animerà la festa con musiche popolari e balletti.

Teatro al Conventino

La compagnia teatrale Atomiteatro presenta “I Fiorentini”, sodalizio artistico fra il regista e attore fiorentino Massimiliano Paggetti e Enrico Ciabatti, storico e archeologo. Anteprima nei giorni 23,24,25,26 maggio presso il Chiostro del Vecchio Conventino, via Giano della Bella. Le serate andranno a sostegno della Playterapia nell’Ospedale pediatrico Meyer, in particolare per il progetto “Clown in corsia”. Iscrizioni sul sito www.fiorentini.site.it 

Foto di un pellegrinaggio

Fino al 30 giugno, Chiesa Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, Borgo Pinti 58, mostra “Sette stagioni, uno zaino e tanta Provvidenza”, documentazione fotografica del pellegrinaggio  compiuto da Francisco Sancho Fernandez che, partito l’8 settembre 2016, ha percorso 13000 km  attraverso 35 cammini medievali toccando Roma, Santiago de Compostela e Trondheim in Norvegia. Aperta tutti i giorni ore 8,30-12,30 e 14,30-19.