Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Editoriale > UNO SPORTELLO AL SERVIZIO DELLA COMUNITA' LOCALE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Succede spesso di avere necessità di entrare in contatto velocemente con l’amministrazione comunale per segnalare un problema urgente da risolvere: la buca per strada; rifiuti ingombranti abbandonati vicino ai cassonetti; un ramo pericolante in un parco pubblico; un gioco danneggiato in un’area ludica; un tombino divelto etc. Per rispondere a questa esigenza dal 14 gennaio sono entrati in funzione  nei 5 quartieri fiorentini gli ‘Sportello al Cittadino’, uffici al pubblico che, oltre a svolgere le pratiche già in carico agli Urp (erogazione dei bonus gas-luce-acqua, rilascio delle credenziali per i servizi on line etc.)  hanno il compito di raccogliere istanze, proposte, segnalazioni, reclami, inserendo le richieste nel circuito dei servizi e degli uffici comunali e fornendo ai cittadini tutta la necessaria assistenza in termini di informazione e di procedura.
La collocazione di questo servizio nei quartieri è facilmente intuibile, perché questa piccola realtà istituzionale è anche quella più prossima alla vita quotidiana dei cittadini e come tale viene interpretata in quanto spazio di accoglienza e di ascolto.

Nel Q.1 il servizio è in funzione in via dell’Anguillara 2/r, urp.quartiere1@comune.fi.it
Orario, dal lunedì al venerdì, ore 8,30-13, martedì e giovedì anche 14,30-17.