Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > Luzi jam - Biblioteca Mario Luzi
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


mercoledì 8 maggio ore 18.30 

Bruno Casini con "Clubbing for heroes. Il ritmo degli anni ottanta. Fashion e rock’n roll" (Zona Editrice, 2017) e Giacomo Aloigi con "Gotico fiorentino" (Mauro Pagliai Editore, 2014) ci raccontano, attraverso la musica ed un giallo, la Firenze degli anni Ottanta, il fermento culturale e musicale, la new wave, i concerti, i locali e la grande nevicata del 1985. Con la partecipazione straordinaria di Pinky, protagonista di quegli anni con le Erosbarbie.

mercoledì 15 maggio ore 18.30
Crisi ecologica globale: se ne parla insieme ai ragazzi di Fridays For Future e a Gianluca Serra, biologo e ricercatore, autore del libro "Salam è tornata. La parabola ecologica di un uccello sacro nella Siria di oggi" (Exòrma, 2016), che narra l'entusiasmo e gli incredibili ostacoli alla salvaguardia dell'ultima colonia mediorientale di ibis eremita in una Siria appena prima dello scoppio della guerra civile nel 2011. Il racconto sarà accompagnato dalla proiezione di fotografie dell’autore e da musiche siriane.

mercoledì 22 maggio ore 18.30
Presentazione del libro di Bruno Latour "Tracciare la rotta. Come orientarsi in politica" (Editore Raffaello Cortina, 2018) e dibattito con Marco Bontempi e Dimitri D'Andrea del Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Firenze.

mercoledì 29 maggio ore 18.30
Reading di poesie di Pietro Cardelli, Francesca Santucci e Marco Villa, redattori di formavera, rivista online di poesia e poetica: “una posizione, una proposta di linea. Ma anche: un orientamento di gruppo, un continuo lavoro di cantiere che ospita saggi redazionali e testi editi o inediti, di autori affermati o emergenti”. Alle letture si alterneranno improvvisazioni musicali di Giovanni Milani al sax e Simone Bracci al basso.


Tutti gli incontri sono a ingresso libero, per info: www.biblioteche.comune.fi.it